Stefano Strabello al 45° Rally di San Marino per attaccare la classifica del Suzuki Rally Trophy

Dopo una strepitosa parte centrale della stagione, Stefano Strabello è pronto a tornare nell'abitacolo della sua Suzuki Swift Sport 1600 per affrontare il 45° Rally di San Marino, penultimo atto del Suzuki Rally Trophy 2017 in programma da venerdì 14 a domenica 16 luglio.
Image

Il pilota veronese ha messo a segno fino a questo momento una stagione davvero notevole, con una progressione di risultati e di prestazioni che gli hanno consentito non solo di conquistare il Rally dell’Adriatico, ma anche di chiudere al secondo posto il Rallye Sanremo e il Rally del Salento e di presentarsi in questo momento chiave della stagione al secondo posto in classifica piloti con 29 punti dalla vetta e 14 di vantaggio sul primo inseguitore. Il risultato di San Marino sarà fondamentale e Strabello dovrà confermare il suo valore in una gara che potrebbe già decretare pesanti verdetti per la classifica del Trofeo.

Affiancato da Paolo Scardoni, per i colori della Destra 4 sulla Suzuki Swift Sport 1600 numero 72, il veronese si confronterà con una gara tecnica, insidiosa e tra le più spettacolari del panorama rallystico italiano con quasi 130km di prove speciali sterrate che Strabello affronterà per la prima volta. Rispetto al vittorioso Rally dell’Adriatico, corso due mesi fa sempre sulla terra, le caratteristiche del 45° Rally di San Marino saranno molto diverse. Le speciali intorno al Monte Titano sono infatti più rudi, ghiaiose e scivolose, molto strette e sinuose per la maggior parte del loro sviluppo e in alcuni casi intervallate da punti più veloci dove occorrerà tenere alto il ritmo e la concentrazione.

Scenografica la partenza, in programma venerdì 14 alle ore 22:00 da Piazzale Ceccarini a Riccione. Si tratta di una delle location più esclusive della stagione, dove piloti e team saranno accolti dal tradizionale bagno di folla. Il programma agonistico, concomitante con il Campionato Italiano Rally, prevederà invece 14 prove speciali nelle giornate di sabato e domenica. 10 saranno i tratti cronometrati della prima tappa, che al termine decreterà il vincitore di gara uno, mentre domenica la sfida proseguirà con altre 4 prove speciali, che sanciranno il migliore in gara due e la classifica assoluta. L’arrivo sarà a Borgo Maggiore domenica alle 16:30, mentre il parco assistenza verrà allestito al Multieventi di Serravalle.

La copertura mediatica dell’evento sarà molto importante. Oltre a periodici locali, reti televisive e quotidiani nazionali, la gara sarà seguita in streaming da Aci Sport con ben cinque collegamenti trasmessi in diretta sul sito del Campionato Italiano Rally www.acisport.it/CIR e per la prima volta anche sulla pagina Facebook @acicsai.

Stefano Strabello:“Sono contento di tornare a correre sulla terra, l’esperienza del Rally dell’Adriatico mi è piaciuta molto e spero di ritrovare il feeling con la vettura che abbiamo avuto in quell’occasione. Il San Marino è molto diverso, le ricognizioni hanno confermato che il percorso sarà duro e difficile, specie quello della seconda tappa con la lunga prova di “Apecchio”. Le speciali della prima giornata sembrano sposarsi meglio con il mio stile di guida, quindi partirò subito all’attacco, cercando fin dai primi metri un ritmo quanto più possibile efficace. Sarà una gara molto calda sotto tutti i punti di vista: metereologicamente ci aspetta un weekend torrido nell’abitacolo della Swift, ma sarà caldo anche per la serrata sfida del Trofeo, dato che qui nessuno farà sconti a nessuno, noi compresi”.

(Comunicato Ufficio Stampa)