Kevin Gilardoni:un San Marino Rally ... polveroso

Nel rally sterrato dello scorso fine settimana, il pilota italo-svizzero è stato preso di mira dalla malasorte ma nonostante questo è riuscito a collezionare 12 punti validi per il 2 Ruote Motrici.
Image

Non è detto che le gare nate sotto una cattiva stella siano da classificare negativamente. Il Rally di San Marino appena conclusosi è stato sicuramente uno di quelli che Kevin Gilardoni e Corrado Bonato vorranno dimenticare in fretta ma nonostante ciò, la corsa della Repubblica del Titano ha fruttato ben 12 punti per la graduatoria di 2Ruote Motrici, campionato che il pilota di Soazza sta puntando da inizio stagione insieme al monomarca Renault.

Sulla Clio R3C della Gima Autosport, Gilardoni ha faticato più del previsto fin dalle prime battute a seguito di vari eventi avversi che l’hanno costretto ad una corsa in salita: oltre ad aver perso tempo per aver raggiunto un rivale in prova speciale, ha pure forato: “le gare su terra riservano anche questi inconvenienti- racconta il portacolori della Movisport- perché l’avversario che

mi precedeva sollevava molta polvere impedendo a lui di vedermi negli specchietti e a me di vedere la strada tant’è che ho forato negli ultimi tre chilometri della Ps2.”

La seconda tappa ha visto l’equipaggio deciso verso la rimonta e i buoni parziali di speciale lo hanno testimoniato: un tempo imposto non ha favorito il recupero e la foratura di entrambe le ruote anteriori nello stage finale ha peggiorato le cose che, fino a poco prima, parevano volgere al meglio; nonostante ciò, sul palco d’arrivo, Kevin Gilardoni e Corrado Bonato sono stati celebrati come 14° assoluti e secondi tra gli iscritti al 2 Ruote Motrici.

Gare come questa- ha proseguito Gilardoni- nascono male e quando vengono colpite dalla malasorte sono difficili da raddrizzare: già allo shake down, che per noi sarebbe dovuto essere un test importante vista la poca dimestichezza su terra, l’estemporanea pioggia ha rovinato tutti i riferimenti ed i parametri e quindi non abbiamo potuto sfruttare il pre-gara come pensavamo. Il tempo perso nella giornata di sabato ha fatto il resto ma guardando con positività devo dire che alla fine siamo rimasti in corsa nel 2RM con punti importanti per la classifica e quindi non è un risultato da buttare.”

Ora ci sarà una pausa estiva che permetterà all’equipaggio di ricaricare le pile e preparare al meglio il rush finale di stagione. Il San Marino ha dato comunque spunti positivi: “KG&CB” sono riusciti ad esser competitivi da subito, con prove nuove e mai viste prima, e su un fondo, la terra, col quale il pilota di Soazza ha poca esperienza.

Lavoreremo sugli aspetti da migliorare perché vogliamo raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Il finale sarà scoppiettante; ringrazio tutti coloro che sono stati al nostro fianco in questa prima parte di stagione, dai partners al team, dalla scuderia alla mia fidanzata, dalla mia famiglia ai supporter. Auguro a tutti buone vacanze: ci vedremo a settembre!”

Alla conclusione del Campionato Italiano Rally mancano solo due gare, il Roma Capitale ed il 2Valli. Sull’asfalto KG ritroverà la Clio 1.6 turbo e la bagarre del Trofeo Renault così come gli altri avversari del 2RM. Attualmente Gilardoni è sempre leader di questa graduatoria con 72 punti davanti a Pollara (64,5), Canzian (43,5) e Villa (21,0).

(Comunicato Ufficio stampa)