Partito ufficialmente il 41°Rally Il Ciocco e Valle del Serchio

Nella prova spettacolo di forte dei Marmi Nucita-Vozzo con la Hyundai i20 R5 davanti ai big del CIR. Domani la gara vera con 14 prove speciali su oltre 150 km cronometrati.
Image

Il Ciocco, Venerdì 23 marzo 2018 – Con la prova spettacolo disputata nel cuore di Forte dei Marmi ha preso ufficialmente il via il 41. Rally il Ciocco e Valle del Serchio, primo atto del Campionato Italiano Rally 2018.

Nella prova d’apertura allestita sul Lungomare del Forte dei Marmi, il miglior tempo è stato realizzato da Andrea Nucita e Marco Vozzo con la Hyundai I20 R5, davanti a tutti gli altri partecipanti. Alle spalle del driver siciliano hanno chiuso a sette decimi di secondo Simone Campedelli e Tania Canton, a bordo della Ford Fiesta R5 gommata Michelin. Terzo tempo per il russo Nikolay Gryazin con una Skoda Fabia R5.  Quarto e quinto tempo per le Ford Fiesta R5 guidate da Arai e Katsuta. Rallentato, da una leggera toccata, il campione in carica Paolo Andreucci insieme a Anna Andreussi con la 208 T16 R5 gommata Pirelli, che hanno chiuso al sesto posto davanti a Umberto Scandola insieme a Guido D’Amore su Skoda Fabia R5 all’esordio con le nuove coperture della Dmack.

 

Image

Dopo un primo assaggio dello spettacolo del Rally del Ciocco, la gara si inizia a fare sul serio da domani in un’unica intensa e lunga giornata di gara, con partenza la mattina molto presto, arrivo in prima serata a Castelnuovo Garfagnana, dopo aver disputato oltre 150 km cronometrati. In particolare, la partenza sarà alle ore 6.30 seguita da quattordici prove speciali, con tre passaggi sui circa sette km di Massa Sassorosso, altri tre passaggi sui quasi venti km della Careggine, la prova più lunga del rally, poi due passaggi sui 17,19 km di Tereglio e altri due sui 14,32 km di Renaio, insieme alle più corte NoiTv e Il Ciocco, disegnate tutte nella Tenuta Il Ciocco. Il 41° rally Il Ciocco e Valle del Serchio quindi si chiuderà intorno alle ore 19.30, sempre nella giornata di domani, sotto la Porta Ariostea di Castelnuovo Garfagnana, cittadina che ospita anche il Parco Assistenza e i Riordini della gara. Ridotto il chilometraggio del rally Il Ciocco e Valle del Serchio valido per il Campionato Regionale, che dopo avere disputato la prova spettacolo a Forte dei Marmi, disputerà altre otto prove speciali per un totale di quasi settantadue km, partendo dal secondo passaggio su Massa Sassorosso e concludendo il rally insieme alla gara del CIR.

Classifica Assoluta Prova Speciale Spettacolo: 1.Nucita-Vozzo (Hyundai I20 R5) in 2’09.3; 2.Campedelli-Canton (Ford Fiesta R5) a 0.7; 3. Gryazin- Fedorov (Skoda Fabia R5) a 2.7; 4.Arai- Macneall (Ford Fiesta R5) a 3.1; 5. Katsuta - Salminen (Ford Fiesta R5) a 3.6; 6. Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) a 4.0; 7.Scandola-D’Amore (Skoda Fabia R5) a 4.4; 8.Gilardoni-Bonato (Ford Fiesta R5) a 4.5;9. Bertolotti-Rosso (Skoda Fabia R5) a 4.5; 10.Michelini-Perna (Skoda Fabia R5) a 5.3.