Ferrarotti (Clio R3T) e Pisani (Twingo R1) aprono la stagione dei trofei Renault Rally al Rally del Ciocco

La gara toscana ha sancito l'avvio della stagione 2018 dei Trofei Clio R3 Top e Twingo R1 Top nel Campionato Italiano Rally.
Image

Un rientro in grande stile, quello di Ivan Ferrarotti nel Trofeo Clio R3 Top. Il forte pilota emiliano, con alle spalle già due titoli nel trofeo nonché due titoli tricolore Produzione, appena rientrato ha mostrato che il feeling con la Clio R3T è immutato. Affiancato da Giovanni Agnese è infatti andato a siglare il primo successo della stagione al 41° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, gara inaugurale della stagione 2018 del Campionato Italiano Rally. Al termine della due giorni toscana, iniziata ieri sera con la prova spettacolo nel cuore di Forte dei Marmi e proseguita oggi con le restanti 14 Prove Speciali, Ferrarotti ha preceduto Gianluca Tosi e il suo navigatore Alessandro Del Barba, su Clio R3C, e l’equipaggio finlandese composto da Emil Lindholm e Mikael Korhonen. Rallentato da una foratura nella PS11, Riccardo Canzian ha visto sfumare la possibilità di lottare per la vittoria mentre si trovava in testa con appena un seco ndo di margine su Ferrarotti nella classifica generale, chiudendo invece al quarto posto davanti ad Emanuele Rosso e Andrea Ferrari, al primo contatto con la Clio R3T dopo aver vinto lo scorso anno il Trofeo Twingo R1.

 

Image

Proprio fra le Twingo la prima vittoria della stagione va a Gianandrea Pisani. Il pilota di Lucca, affiancato da Grazia Ponzano, ha conquistato la prima uscita del Trofeo Twingo R1 conducendo la prova sin dalle battute iniziali del secondo giorno, cedendo la leadership solo nella PS1 “Forte dei Marmi” di venerdì sera ad Alberto Paris e Manuel Ponchiardi, secondi al termine del rally toscano. A chiudere il podio fra le Twingo R1 è Mattia Bruno navigato da Gianfranco Malinarich.

I Trofei Renault nel CIR torneranno in scena con il Rallye Sanremo del 13/14 aprile.

Clio R3 Top: 1. Ferrarotti-Agnese; 2. Tosi-Del Barba; 3. Lindholm-Korhonen; 4. Canzian-Prizzon; 5. Rosso-Ferrari
Twingo R1 Top: 1. Pisani-Ponzano; 2. Paris-Ponchiardi; 3. Bruno-Malinarich