Plus Rally Academy sfiora il podio alla Targa Florio

Nella 102° edizione del rally siciliano Luca Panzani chiude 5° e resta leader del Campionato Italiano Rally Asfalto. Campanaro chiude nella top 20 assoluta ed è 4° in R2B, dove continua a mantenere il comando. Rachele Somaschini fatica sulle strade siciliane, ma conquista i primi punti nel tricolore Junior.
Image

(Comunicato Ufficio Stampa Plus Rally Academy)

Doveva essere una Targa Florio all’attacco e così è stato per Plus Rally Academy. Le condizioni meteo molto variabili e le giuste scelte degli pneumatici Hankook hanno consentito al tridente del team ufficiale di ERTS – Hankook Competiton di conquistare risultati più che positivi in una gara “monumento” del motorsport. 

Grande prestazione da parte del toscano Luca Panzani che, sulla prima prova Scillato – Polizzi conquista la prima vittoria in carriera in una prova speciale del Campionato Italiano Rally grazie ad una guida molto efficace della sua Ford Fiesta R5 Evo II preparata dal team BalBosca, e alla giusta scelta degli pneumatici con l’asfalto molto bagnato dopo le piogge della notte. Per Panzani, navigato da Francesco Pinelli, alla fine, arriva un quinto posto assoluto che gli consente di rimanere leader nel Campionato Italiano Rally Asfalto e di salire in quinta posizione nella classifica assoluta del CIR.

Non finisce più di sorprendere nemmeno Daniele Campanaro, navigato da Irene Porcu. Il pistoiese lotta per tutta la durata della gara con i migliori di classe R2B e riesce a mantenere la terza posizione fino a una prova dal termine quando gli viene affibbiata una penalità di 2’. Nonostante ciò, Campanaro – Porcu, con la Peugeot 208 R2 preparata da MAC Racing, riescono a mantenere il comando della classifica assoluta R2B e a chiudere nella top 20 del Rally Targa Florio. 

Una Targa Florio più faticosa del previsto per Rachele Somaschini e Gloria Andreis. Qualche problema tecnico alla loro Peugeot 208 R2 ha rallentato notevolmente la pilota milanese, comunque in grande crescita al suo terzo rally tricolore. Nonostante i problemi che hanno accompagnato per tutta la giornata le due ragazze di Plus Rally Academy, sono arrivati i primi punti nel Campionato Italiano Rally Junior per la pilota di Cusano Milanino, quinta nel tricolore riservato ai conduttori Under 26. Grande partecipazione, inoltre, per l’iniziativa #CorrerePerUnRespiro, a sostegno della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica – Onlus. Sia a Palermo, al palco partenza del Teatro Massimo, sia nel Targa Florio Village di Termini Imerese, i volontari della Delegazione di Palermo hanno potuto sensibilizzare sull’importanza della ricerca scientifica.              

Soddisfatto delle prestazioni del tridente Plus Rally Academy, il responsabile del team, Sergio Marchetti: “Il bilancio di questa 102° Targa Florio è più che positivo. Le scelte degli pneumatici e la grande caparbietà dei nostri piloti ha consentito di raggiungere degli ottimi risultati. Sono molto contento per Luca che ha, ancora una volta, dimostrato di potersela giocare con i migliori del CIR, vincendo anche la sua prima prova speciale in carriera. Sicuramente mi dispiace per Daniele e Irene che potevano raggiungere il podio e che, anzi, l’avevano raggiunto prima di pagare una penalità che, sinceramente, fatichiamo a comprendere. Sono comunque dei protagonisti assoluti in questa stagione e possono dire la loro nel corso di tutto il campionato. Per quanto riguarda Rachele e Gloria, questo è stato uno dei rally che ha portato maggiore esperienza ad una pilota giovane come Rachele che, per il primo anno, affronta un campionato tra i più difficili e competitivi nell’intero panorama rallistico. Sono molto soddisfatto e credo che questa sia la strada da percorrere per toglierci delle belle soddisfazioni. Ora testa al Rally dell’Elba. Avremo poco tempo per prepararlo, ma saremo sicuramente, ancora protagonisti”.