CST Sport più forte delle insidie della Targa Florio

Riolo su Skoda vince una prova fora e chiude 4°. Efficaci gli equipaggi ACI Team Italia con Pollara - Princiotto sulla Peugeot 208 T16 ufficiale afferra la top ten dopo una rimonta decisa e Ciuffi - Gonella sulla 208 R2 del Leone curata da Munaretto mantiene la testa del Tricolore Junior.
Image

(Comunicato Ufficio Stampa CST) 

La scuderia CST Sport ha resistito alle tante insidie della Targa Florio, la corsa automobilistica più antica del mondo che ha visto i portacolori della scuderia messinese protagonisti nelle fasi alterne di una gara affascinante per la sua leggendaria difficoltà.

Totò Riolo e Gianfranco Rappa sulla Skoda R5 curata dalla Pool Racing non hanno mai mollato, sono partititi in attacco e grazie a scelte di set up molto azzeccate. L’equipaggio ha firmato con un acuto il miglior tempo nella prova speciale 6. Successivamente una foratura dello pneumatico posteriore sinistro, ha vanificato molto di quanto fatto fino ad allora ed ha costretto il cerdese ed il palermitano alla rimonta, che si è completata sotto al podio, ma non ha tolto nulla alla gioia dell’esperto driver che ha completato la sua 26^ Targa Florio. -“La Targa è la Targa - ha dichiarato Riolo, ultimo siciliano a vincere la gara nel 2010 - essere al traguardo è sempre una grande gioia. Siamo contenti perché siamo sempre stati ai vertici, se non ci fosse stata la foratura magari sul podio potevano esserci due siciliani. Sono contento per il bravo Nucita che ha riportato la vittoria in Sicilia”.
 

Fasi alterne per gli equipaggi ACI Team Italia supportati da CST Sport. Il giovanissimo palermitano Marco Pollara navigato dal messinese Giuseppe Princiotto sulla Peugeot 208 T16 R5 ufficiale della filiale italiana della casa francese del Leone, ha mostrato molta maturità ed un feeling decisamente cresciuto con la vettura di classe regina, ma con un credito che aumenta nei confronti della sorte avversa. Il duo siciliano ha viaggiato sempre su tempi da vertice, ma nella seconda parte di gara ha dato prova di carattere e tenacia con una bella rimonta fino al 10° posto finale dopo, un guasto all’idroguida costato molte posizioni.
 

Il fiorentino Tommaso Ciuffi ed il piemontese Nicolò Gonella che sulla Peugeot 208 R2B sono balzati al comando della corsa sin dal secondo crono e poi hanno difeso la testa della classifica Junior del campionato Italiano Rally fino all’ultimo crono, quando un testacoda non gli ha consentito di concretizzare appieno il risultato, ma gli ha permesso di difendere la leadership tricolore junior. -“La Targa Florio è una gara bellissima, difficile ed incerta fino all’ultimo - sono state le parole di Ciuffi al traguardo di Cefalù - ringrazio ACI Team Italia per la possibilità che abbiamo avuto di fare questa esperienza molto formativa. Ci dispiace certamente che un’imperfezione abbia compromesso la vittoria piena, ma guardiamo al campionato”-.

Calendario CIR 2018: 22-24 marzo 41° Rally Il Ciocco (LU); 12-14 aprile 65° Rallye Sanremo (IM); 3-5 maggio 102^ Targa Florio (PA); 24-26 maggio 51° Rally Elba (LI); 30 giu 1 lug 46° Rally San Marino (RSM); 20-22 luglio Rally Roma Capitale; 22-23 settembre 25° Rally Adriatico (AN); 11-13 ottobre 36° Rally 2 Valli (VR).