Scandola-D'Amore e la sfida internazionale al Rally di Roma Capitale con ŠKODA Italia Motorsport

Il Campionato Italiano Rally incrocia la serie europea nell'impegnativo Rally di Roma Capitale. Scandola e D'Amore pronti a difendere la seconda posizione in campionato con Fabia R5. ŠKODA Italia Motorsport ha conquistato 2 vittorie e 1 secondo posto nelle ultime tre edizioni della gara
Image

(Comunicato Ufficio Stampa)

Il 6° Rally di Roma Capitale è pronto ad accogliere i migliori equipaggi europei della specialità dal 20 al 22 luglio. Con i suoi 965 km di cui 206 cronometrati il sesto degli otto appuntamenti del Campionato Italiano Rally sarà il più lungo della stagione e proprio tra le provincie di Roma e Frosinone si giocheranno parecchie chance per il titolo 2018. Al via oltre 70 equipaggi di qui 32 al volante delle vetture R5, le regine della categoria. Umberto Scandola e Guido D’Amore cercheranno di riconfermare il buon feeling raggiunto nelle ultime edizioni di questo rally dove sono andati sempre a podio conquistando anche due vittorie. L’obiettivo rimane quello di confermare il trend positivo della stagione che al momento li vede al secondo posto nel CIR.

Sarà un grande spettacolo, una festa della specialità, quello che si potrà gustare nel week-end del 20-22 luglio tra Roma e Fiuggi. Il sesto appuntamento del Campionato Italiano Rally diventa una ghiotta occasione per i piloti nazionali che avranno l’opportunità di misurarsi con i migliori specialisti internazionali presenti al Rally di Roma Capitale, valevole anche per la serie europea. Sarà una gara lunga e impegnativa attraverso 15 prove speciali per oltre 206 km cronometrati su 965 totali.
In questo rally molto atteso si alterneranno momenti di grande spettacolo con la tradizionale prova spettacolo al Colosseo Quadrato nel centro di Roma venerdì sera, per poi concludersi con un’analoga sfida domenica sera sul lungomare di Ostia dove è previsto il grande pubblico. In mezzo, la gara “vera”, cioè chilometri e chilometri di prove veloci nella provincia della Capitale e quella di Frosinone con al centro Fiuggi, quartier generale della competizione.

“Negli anni il Rally di Roma Capitale è diventato una delle gare più prestigiose della specialità”, racconta Umberto Scandola. “Quest’anno abbiamo deciso con la squadra di iscriverci anche al Campionato Europeo per poter partire in mezzo agli specialisti internazionali che apriranno la corsa e per valutare al meglio il nostro livello e quello della nostra ŠKODA FABIA R5. Non è un rally facile, ha parecchi cambi di ritmo e asfalti con diverso grip dovuto anche al caldo. Quest’anno poi il chilometraggio elevato richiederà ancora più attenzione che in passato. Andiamo a Roma per giocarcela al meglio contro una concorrenza ampia e a dir poco agguerrita, consapevoli che su queste strade asfaltate siamo sempre stati competitivi fin dalle prime edizioni. Ci siamo preparati bene e abbiamo svolto una serie di test, adesso aspettiamo con la giusta grinta e la necessaria concentrazione la partenza. L’obiettivo è conquistare il maggior numero di punti possibili perché in questa fase della stagione siamo secondi in campionato e vogliamo arrivare alle ultime due gare favorevoli per noi con la possibilità di puntare al titolo”.


A differenza dei primi cinque appuntamenti del campionato, il Rally di Roma Capitale è più lungo e si sviluppa lungo quattro giorni, di cui tre di gara vera e propria. Per gli iscritti al campionato europeo (come Scandola-D’Amore) giovedì ci sarà uno shakedown dove i tempi fatti segnare in prova non faranno classifica ma permetteranno di definire l’ordine di partenza della gara vera e propria.

Nella foto: Scandola-D'Amore durante il Rallye Elba