Presentato ufficialmente a Roma il CIR Junior 2019

Presentati i piloti e le vetture della massima serie nazionale dedicata agli under.La serie accompagnerà i piloti emergenti verso la ribalta mondiale 2020.Primo appuntamento sarà il 66°Rallye Sanremo dal 11 al 13 aprile.
Image

Roma, Giovedì 4 aprile 2019 - Si è svolta ieri sera la presentazione del neonato Campionato Italiano Rally Junior, cuore dei programmi sportivi 2019 di ACI Team Italia. Una bella serata a chiare tinte tricolori, quella andata in scena nella cornice capitolina dell’EUR, durante la quale sono stati illustrati i progetti, a lungo termine, che coinvolgeranno i giovani piloti appartenenti alla Nazionale italiana nel Settore Rally. A fare gli onori di casa il presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani, insieme al Direttore Generale per lo Sport Automobilistico Marco Ferrari, il Direttore Generale di ACI Sport S.p.a. Marco Rogano e il presidente della Commissione Rally Daniele Settimo. Ad essere protagonisti della serata anche tutti coloro che contribuiranno al progetto a partire da Motorsport Italia, team diretto da Max Rendina, la struttura tecnica che seguirà costantemente i piloti e le vetture durante il corso della stagione. Tra i presenti anche Terenzio Testoni di Pirelli, una delle aziende principali per lo sviluppo del programma.

L’attenzione e i riflettori sono stati rivolti soprattutto verso il Campionato Italiano Rally Junior, che partirà nel prossimo week end di gara con il Rallye Saremo e che porterà in sfida quest’anno 7 giovani equipaggi a bordo di Ford Fiesta R2B. Il vincitore della serie avrà in premio la partecipazione al Campionato del Mondo Junior 2020, campionato quest'ultimo destinato ai migliori talenti del mondo.

Grande atteso nella kermesse romana anche il portacolori di ACI Team Italia nel Mondo Fabio Andolfi. Il pilota savonese, appena rientrato dal clamoroso successo nel Tour de Corse per il WRC2, ha ricevuto l’applauso dei presenti: “Sono davvero contento di rientrare a casa con questa vittoria in tasca - ha commentato Andolfi – è un successo che appartiene all’Italia. Devo ringraziare la Federazione per il supporto che continuano a darmi, oltre a Motorsport Italia e Pirelli.”

Significative anche le parole del presidente Angelo Sticchi Damiani: “Questo è il momento dei giovani. Ci sono storie bellissime come Mick Schumacher appena salito su una Ferrari, oltre ad Antonio Giovinazzi, Charles Leclerc e Luca Ghiotto, protagonista di rilievo della Formula 2. Ultimo solo in ordine di tempo Fabio Andolfi, che quest'anno punta decisamente al titolo WRC2, che rappresenta un esempio per i giovani selezionati attraverso il progetto ACI Team Italia. Sono sicuro che regaleranno ai nostri colori altre grandi soddisfazioni.”

Questi i nomi degli equipaggi presentati:

Giorgio Bernardi - Giulia Zanchette

Luca Bottarelli - Fabio Grimaldi

Andrea Mazzocchi – Silvia Gallotti

Marco Pollara - David Castiglioni

Pasquale Pucella -Davide Geremia

Giuseppe Testa – Massimo Bizzocchi

Mattia Vita -Massimiliano Bosi

Calendario CIR Junior 2019: Rallye Sanremo 11/4-13/04; Rally Adriatico 03/05-05/05; Rally Italia Sardegna 13/06-16/06; Rally di Roma Capitale 19/07-21/07; Rally del Friuli Venezia Giulia 30/08-31/08; Tuscan Rewind 22/11-24/11.

Calendario WRC 2 di Fabio Andolfi e Simone Scattolin: Tour de Corse 29/03-31/03; Rally di Portogallo 30/05-02/06; Rally Italia Sardegna 13/06-16/06; Rally di Finlandia 01/08-04/08;Rally di Germania 22/08-25/08; Rally di Turchia 13-16/09;Rally di Catalogna 25-28/10

La foto di gruppo dei piloti del CIR Junior e le Ford Fiesta R2 1000 ecoboost gommate Pirelli (D'Angelo).