Michelin sbanca il Sanremo con Breen

Dopo il successo al Ciocco di Basso, Michelin si conferma al Rallye Sanremo ai vertici della classifica del CIR con l'irlandese Craig Breen, protagonista di un finale al fulmicotone. Buona prova di Giandomenico Basso che conquista il podio nella gara CIR, mentre è sfortunato Stefano Albertini.
Image

(fonte Comunicato Ufficio Stampa Michelin)

Un successo per l'equipaggio che calzava penumatici Michelin nel fine settimana del Sanremo, Craig Breen-Paul Nagle, Škoda Fabia, che conquistano il 66° Rallye Sanremo, valido per il Campionato Italiano Rally. Gli irlandesi Breen-Nagle sono stati bravissimi nel ribaltare a loro favore il risultato della gara con una prova capolavoro sull’ultimo tratto cronometrato.

Spettacolare la prova del pilota irlandese che ha dimostrato tutta la sua classe con una prestazione di altissimo livello durante tutto l’arco della gara. Preciso, concentrato, sempre sorridente, ha segnato il miglior tempo solo in tre delle dieci prove speciali, ma erano quelle che contavano. Soprattutto non ha mai effettuato scelte tecniche sbagliate, ottenendo come peggior risultato tre volte il quarto tempo assoluto (il primo dei quali sull’insidiosa prova spettacolo di Porto Sole di venerdì pomeriggio), concedendo agli avversari un vantaggio massimo 7”5 nella notturna di San Romolo del venerdì. I portacolori di Meteco Corse hanno chiuso la prima giornata di gara secondi assoluti, a 20”8 dal vertice della classifica, ma pienamente coscienti di poter ribaltare la situazione a loro favore nella seconda tappa che si sarebbe disputata di giorno, anche se risulta eccessivo dire alla luce del sole, visto che pioggia, nubi, nebbia e anche grandine hanno imperversato sulle prove speciali, alternandosi a sprazzi di sole che hanno fatto impazzire gli addetti alla scelta dei pneumatici.

Il sabato di Breen comincia dimezzando nella Testico mattutina lo svantaggio nei confronti dell’equipaggio fuggitivo, vincendo poi la San Bartolomeo, la prova centrale del tour antimeridiano e mantenendo i nervi saldi sulla successiva Colle d’Oggia. A quel punto mancavano i 34,45 km cronometrati della prova finale, che univa senza soluzione di continuità le tre speciali del mattino. Una prova degna del mondiale rally, in quanto presentava tutto quanto è possibile trovare in una speciale: tratti lenti alternati a tratti velocissimi, sottobosco e tratti asciutti, dossi mozzafiato e allunghi che non finiscono più. Guardando il cielo in lontananza Craig Breen, i meccanici del Team Metior e i tecnici Michelin hanno deciso di comune accordo di montare i Michelin Pilot Sport R21, dalla mescola più dura, ottimi per le prove asciutte. E nei primi diciotto chilometri su asfalto secco Breen-Nagle hanno fatto il vuoto alle loro spalle, controllando perfettamente la situazione nei successivi sedici chilometri in cui si è alternata la pioggia insistente all’umido insidioso. Per andare a vincere di forza la prova speciale con 15”3 di vantaggio sufficienti a ribaltare la situazione a favore del pilota irlandese che conquista così il suo primo Sanremo e la sua prima gara dell’italiano rally, mentre il suo navigatore Paul Nagle concede il bis alla vittoria che centrò esattamente dieci anni fa a fianco di Kris Meeke.

Prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Rally il 103° Targa Florio, in programma il 12-13 aprile.