Rally Italia Sardegna 2019, 94 gli equipaggi al via

Image

Sono 94 gli equipaggi* iscritti all’edizione 2019 del Rally Italia Sardegna, ottava prova del mondiale rally in programma dal 13 al 16 giugno prossimo, valida anche per il Wrc2 Pro, il Wrc 2 ed il Mondiale Junior. Per la manifestazione, organizzata dall’Automobile Club d’Italia con il supporto della Regione Sardegna, quello degli iscritti 2019 sarà un nuovo record, sinora infatti il numero massimo di iscritti era stato di 79 equipaggi, stabilito nell’edizione 2006.

Saranno in totale 23 le nazionalità diverse rappresentate (Italia, Francia, Finlandia, Gran Bretagna, Irlanda, Norvegia, Estonia, Belgio, Spagna, Polonia, Giappone, Romania, Russia, Repubblica Céca, Svezia, Bolivia, Argentina, Paraguay, Germania, Lettonia, Austria, Stati Uniti, Svizzera), altro record per la manifestazione, a conferma dell’internazionalità dell’evento, ed a testimonianza di quanto il rally mondiale sia un vero e proprio palcoscenico che promuove la Sardegna e ne diffonde l’immagine nel mondo intero. Sarà presente al via una nutrita rappresentanza di ben 50 piloti italiani (dei quali 11 sono sardi), seguiti da finlandesi e britannici con 5 iscritti, francesi con 4 e norvegesi, tedeschi e spagnoli con 3 e poi via via da tutti gli altri.

I PROTAGONISTI. Al via della gara ci saranno tutti i principali equipaggi partecipanti al campionato del mondo, ci saranno infatti 11 Wrc Plus affidate ai tre piloti ufficiali di Toyota (Tanak, Latvala e Meeke) e Hyundai (Neuville, Mikkelsen e Sordo) e ai due driver di Ford MSport (Evans e Suninen) e Citroen (Ogier e Lappi). Ci sarà inoltre anche una quarta Yaris Wrc Plus affidata a Juho Hanninen, mentre con una Ford Fiesta Wrc 2016 rivedremo anche Martin Prokop.

Nel Wrc 2 Pro sono 5 gli iscritti, vale a dire Ostberg (Citroen C3 R5), Rovanpera e Kopecky al volante della nuova Skoda Fabia R5, e Greensmith e Pieniazek (Ford Fiesta R5), mentre nel Wrc 2 tra gli 11 iscritti spiccano le presenze del pilota di ACI Team Italia Fabio Andolfi (Skoda Fabia R5) e di Katsuta, Veiby, Gryazin, Loubet, Tempestini e Kajetanowicz.

Infine sono 11 gli equipaggi iscritti nello Junior, tra i quali oltre al leader della serie Kristensson, Solans e Radstroem c’è l’italiano Oldrati, mentre saranno della partita anche i principali protagonisti del Campionato Italiano (CIR), dello Junior CIR e del Campionato Terra (CIRT) in primis Simone Campedelli, Giandomenico Basso, Luca Rossetti, Andrea Crugnola, Stéphane Consani e Umberto Scandola. Ci sono poi ben 11 piloti sardi iscritti alla corsa, vale a dire Giuseppe Dettori, Francesco Marrone, Giovanni Bitti, Giancarlo Pusceddu, Michele Liceri, Andrea Gallu, Francesco Tali, Gianluca Leoni, Alessandro Leoni, Raffaele Donadio e Giovanni Martinez.

LA GARA. L’edizione 2019 del Rally Italia Sardegna , ottava manche del campionato del mondo rally, è in programma dal 13 al 16 giugno ed è valida anche per il CIR (Campionato Italiano Rally), per lo Junior CIR e per il CIRT (Campionato Italiano Rally Terra). La gara è composta da tre tappe e prevede un totale di 19 prove speciali per complessivi 310,52 km cronometrati.

* in attesa di approvazione da parte della FIA