Simone Campedelli, Tania Canton e la Ford Fiesta R5 chiudono al comando la prima giornata del 55°Rally del Friuli Venezia Giulia

A Udine sono iniziate le battaglie tra i big del tricolore rally. Seconda posizione per Luca Rossetti ed Eleonora Mori, Citroen C3 R5, a soli 5 decimi. Terzi Stefano Albertini e Danilo Fappani, su Skoda Fabia R5.
Image

 

Udine, venerdì 30 agosto 2019 – Una prima intensa giornata di gara al Rally del Friuli Venezia Giulia, nella sua edizione numero 55, dove c’è stato spettacolo, pubblico e in particolare un grande confronto tra Simone Campedelli e Luca Rossetti arrivati al termine della prova numero 4 con lo stesso tempo complessivo quando mancava ancora una prova. A confermarsi al vertice, proprio sulla prova spettacolo di Città Fiera, sono stati Simone Campedelli e Tania Canton con la Ford Fiesta R5, partiti subito forte e aggiudicandosi tre prove delle cinque in programma. Alle spalle dell’equipaggio di Orange1 Racing dunque hanno terminato al secondo posto Luca Rossetti ed Eleonora Mori a bordo della Citroen C3 R5 ufficiale, con un distacco minimo di cinque decimi. Terzi assoluti terminano questa prima giornata Stefano Albertini e Danilo Fappani con la Skoda Fabia R5 a sedici secondi dal primo. Bravi i bresciani, vincitori delle ultime due edizioni a Udine, che nonostante qualche errore sono riusciti a guadagnare il terzo gradino del podio provvisorio con 16’’ di distacco dal primo.

Subito dietro, di un secondo, ci sono Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, altra Fabia R5 di Metior Sport. Il trevigiano ha riscontrato dei problemi di guida e al motore che gli hanno fatto perdere secondi preziosi dovendosi accontentare del quarto posto di questa prima frazione di gara. In vista di domani il team ha sostituito il differenziale nell’assistenza di fine giornata.

Quinto assoluto il varesino Andrea Crugnola, abbastanza soddisfatto della sua prestazione con la Skoda Fabia R5 di Gass Racing. Attardato sulla prima prova, il bergamasco Alessandro Perico, navigato da Mauro Turati su Skoda Fabia R5, pagando 10’’ per una partenza anticipata è riuscito a chiudere comunque in sesta posizione. Qualche problemi elettrico per il toscano Rudy Michelini con la sua Skoda Fabia R5, settimo assoluto davanti a Marco Zannier, Renault Clio A7, e le Peugeot 208 R2 di Alessandro Casella e Antonio Rusce, con la sua Skoda Fabia R5 che chiudono la top ten provvisoria.

Giornata positiva per il fiorentino Tommaso Ciuffi con la Peugeot 208 R2 ufficiale che comanda gli iscritti nella serie tricolore 2 Ruote Motrici, davanti ad un bravo Davide Nicelli anche lui su 208 R2 e agguerrito tra le vetture del Leone iscritte al Peugeot Competition.

Tra i partecipanti al CIR Junior è Marco Pollara a mantenere la sua leadership nelle prove affrontane, sempre attaccato da Giuseppe Testa che chiude alle sue spalle. Terzo e quarto rispettivamente Andrea Mazzocchi e Mattia Vita.

Tra i protagonisti nel tricolore R1 in evidenza Daniele Campanaro con la Ford Fiesta oltre alle Suzuki Swift in corsa per il trofeo monomarca di Simone Rivia, tallonato da Andrea Scalzotto e da Corrado Peloso.

La fase decisiva del Rally riprende domani, sabato 31 agosto, per il Day 2, vi saranno ancora tre prove, da ripetere due volte che potrebbero rimescolare i destini dei piloti del rally moderno: "Trivio-San Leonardo"(14,15 km), “Drenchia” (14,82 km) e la lunga e selettiva "Mersino"(21, 72 km) per un totale di 101,38 chilometri ancora da disputare. L’arrivo è previsto dalle 18.00 in Piazza Libertà nel cuore di Udine.

 

Image

CLASSIFICA 55.RALLY DEL FRIULI VENEZIA GIULIA – DAY 1: 1. Campedelli-Canton (Ford Fiesta R5) in 28'13.6; 2. Rossetti-Mori (Citroen C3 R5) a 0.5; 3. Albertini-Fappani (Skoda Fabia R5) a 16; 4. Basso-Granai (Skoda Fabia R5) a 17; 5. Crugnola-Ometto (Skoda Fabia R5) a 32; 6. Perico-Turati (Skoda Fabia R5) a 40.1; 7. Michelini-Perna (Skoda Fabia R5) a 48.7; 8. Zannier-Marcuzzi (Renault Clio W.) a 2’36.3; 9. Casella-Arlotta (Peugeot 208 R2) a 2’39.3; 10. Rusce-Farnocchia (Skoda Fabia R5) a 2’42.4.

Image

Nelle foto: Simone Campedelli alla prova spettacolo "Città Fiera"; la Citroen C3 R5 di Rossetti-Mori e la Skoda Fabia R5 di Basso-Granai all'assistenza dopo questa prima giornata di gara.