Posticipati i round in Portogallo ed Italia del FIA WRC

Image

(Comunicato FIA - WRC)

Come risultato della diffusione del Coronavirus (COVID-19), il 2020 Vodafone Rally de Portugal ed il 2020 Rally Italia Sardegna sono stati posticipati.

In seguito all’estensione dello stato di emergenza in Portogallo e di misure similari in Italia, si è aperto un confronto costante tra le autorità nazionali di entrambe le nazioni, la FIA e il WRC Promoter. Gli organizzatori Automóvel Club de Portugal (ACP) e Automobile Club d’Italia (ACI) all’unanimità hanno richiesto di postporre i loro rally.

Il quinto round del FIA World Rally Championship Vodafone Rally de Portugal era in programma per il 21-24 Maggio a Matosinhos. Il Rally Italia Sardegna, sesto round del campionato, doveva invece disputarsi in Sardegna il 4-7 Giugno.

Il Presidente di ACP Carlos Barbosa ha dichiarato: “Vogliamo ringraziare tutti i nostri supporter e partner per la loro comprensione e non vediamo l’ora di accoglierli a Matosinhos più avanti nell’anno.”

Il Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani ha commentato: “L’Automobile Club d’Italia, in quanto federazione italiana per il motorsport e organizzatore del Rally Italia Sardegna, si è reso disponibile con la FIA e il WRC Promoter per studiare una nuova data possibile per un evento di così grande prestigio ed importanza storica.”

Il WRC Promoter e la FIA continuano a monitorare da vicino la situazione nelle nazioni colpite che dovranno ospitare dei round futuri, così come i paesi di origine dei team e di tutti i partecipanti al WRC.

“Tutte le parti lavoreranno per identificare possibili date alternative per gli appuntamenti posticipati nel caso in cui la situazione COVID-19 migliori, tenendo in considerazione la logistica del campionato, la possibilità di trasferimento di tutti i concorrenti e la capacità delle nazioni ospitanti di ospitare il WRC in tali date”, ha affermato il Managing Director del WRC Promoter Oliver Ciesla.

In questi giorni difficili e straordinari, i gruppi di lavoro del WRC Promoter e FIA mandano un segnale forte di solidarietà verso tutti i concorrenti, gli ufficiali, il personale, i volontari e i fan che insieme stanno combattendo questa pandemia in tutto il mondo. Seguite i consigli medici: riguardatevi e restate in salute.