Alla Targa Florio tra le Suzuki comanda Iani-Puliani

Dopo cinque prove disputate nel monomarca di casa Hamamatsu è l'Under Iani a comandare davanti alle Swift di Schileo e Calcagno. Simone Goldoni lotta nell'Italiano R1 subito dietro Davide Porta.
Image

Alla 104^ Targa Florio non sono mancati finora i colpi di scena anche nel Suzuki Rally Cup, alla sua tredicesima edizione del monomarca di Suzuki Italia. Quattro i ritiri importanti finora tra le Suzuki Swift R1 gommate Toyo Tires. Primo fra tutti quello di Simone Rivia. Il driver parmense in coppia con Andrea Dresti, il più atteso in questo weekend siciliano, è stato costretto a ritirarsi nella prova numero 3 per la rottura del semiasse, disputando solo le prime speciali. Sfortuna in casa per Giorgio Fichera navigato Alessandro Mazzocchi. Il veloce catanese si è aggiudicato le prime due prove di questa mattina, poi è uscito di strada sulla terza prova compromettendo il proseguimento della gara.

Nella prova numero due destino simile per Mattia Zanin in coppia con Roberto Simioni che esce di strada. Dopo la PS2 anche il ligure Claudio Vallino, affiancato da Maurizio Vitali, è stato costretto a fermarsi per aver staccato un tubo.

Dunque una lotta ad esclusione che vede favorito il giovanissimo Igor Iani con la Suzuki Swift Sport 1.6. L'under 25 realizza gli scratch sulle prove numero 4 e 5 aumentando il suo vantaggio sui suoi avversari. Alle sue spalle Nicola Schileo e Lucianio Renzo Finzi. Il padovano si è aggiudicato la power stage P.S3 Scillato Polizzi con 38''5 dopo le prime cinque prove speciali. Terzo Simone Calcagno conAlessandro Parodi a bordo della Suzuki Swift 1.0 in versione Boosterjet. Segue la Swift di Cristian Mantoet insieme a Stefano Beltronello su Swift in versione Racing Start che mantiene la top tre anche se staccato rispetto ai suoi avversari.

 

Image

Nella corsa del tricolore R1, fuori dalla classifica per il trofeo ma con i colori di Suzuki,  l'aostano Simone Goldoni  sta lottando a bordo della Swift Hybrid  1.4con l'avversario del Campionato Davide Porta con la Renault Clio. L'aostano dopo la prova numero 5o è secondo dietro di nove secondi. Terzo assoluto nella classifica del CIR R1 è proprio il giovane Iani.

Qui i tempi della prova numero 6 LIVE TIMING