Iscritti record alla "coppa della collina” tricolore: 112 adesioni confermano l'evento tra i piu' apprezzati

Edizione "scacciacrisi”, per il notevole incremento di iscritti rispetto allo scorso anno

Image
Pistoia, 21 maggio 2014 Pistoia ed il suo territorio, questo fine settimana, torneranno al centro dell'attenzione dell'automobilismo nazionale con la 15^ edizione della prestigiosa Rievocazione Storica della Coppa della Collina, il classico appuntamento che ogni anno vede arrivare in città ed in provincia i partecipanti al Campionato Italiano Regolarità Autostoriche, del quale quest'anno l'evento organizzato dal Veteran Car Club, in collaborazione con l'Automobile Club Pistoia, è il quinto appuntamento del girone sud. La Coppa della Collina, patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Pistoia, è uno degli eventi più conosciuti ed apprezzati a livello nazionale nel settore. Quest'anno più che mai conferma questi due caratteri registrando un ulteriore incremento di iscrizioni rispetto all'edizione 2013, arrivate a quota 112 presenze, vale a dire il più alto numero, sinora, di adesioni di una gara del Campionato Italiano 2014. E' stata definita una gara "scacciacrisi” visto che, come lo scorso anno, in un momento estremamente difficile sotto l'aspetto economico per l'automobilismo, si sono avute rinnovate espressioni di stima ed affetto da parte dei concorrenti. Premiato dunque nuovamente il lavoro del Veteran Car Club, ispirato soprattutto dalla passione - perché l'automobilismo é soprattutto passione sempre florido di proposte in linea con le aspettative dei concorrenti, capace di disegnare un percorso di certo affascinante e ricco di ricordi storici e merito di una organizzazione che in ogni caso ha sempre guardato a cementare rapporti di forte amicizia e stima con tutti i partecipanti, con i quali vi è un contatto praticamente tutto l'anno.
Parte quindi nuovamente con la marcia giusta, la Coppa della Collina, che per l'intera giornata di domenica proporrà sport, cultura e storia legate indissolubilmente dall'unico filo conduttore della passione per l'automobilismo, sulle strade della collina e della montagna pistoiese, in quello che è oramai un "classico sempre attuale” per il tricolore della regolarità per auto storiche italiana.
Al via della competizione, caratterizzata da sfide non di velocità ma di regolarità anche al centesimo di secondo sui controlli orari dislocati lungo il percorso, sono annunciati praticamente tutti i migliori interpreti nazionali della specialità, molti dei quali sono reduci dalla recente "Mille Miglia”, a bordo di vetture che hanno fatto la storia dell'industria automobilistica internazionale. Vetture che abbracciano molti decenni del secolo scorso, svariati modelli Alfa Romeo, BMW, Citroen, Fiat, Innocenti, Lancia, MG, Porsche, Triumph,Volvo, sicuramente pezzi di alto pregio e forte valenza storica.