Trofeo Rolando D'Amore. A fine agosto torna il CIREAS

Tutto pronto ad Avellino per la Grande Corsa Irpina. Il Trofeo Rolando D'Amore vede già oltre 50 equipaggi iscritti che ambiranno all'alloro della "99 Prove speciali"

Image
Avellino 20 Agosto 2014- Dopo la lunga pausa estiva, fervono i preparativi per la nona prova del Cireas il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche che si svolgerà dal 29 al 31 agosto ad Avellino per il il "Trofeo Rolando D'Amore. La manifestazione, giunta alla ventiduesima edizione, è organizzata dalla Scuderia Auto Storiche "Green Racing Club" di Avellino e vanta numeri di prim'ordine: 2 Tappe; 99 Prove Speciali; 212,700 km Totali; 12 Controlli Orari; 2 Controlli a Timbro; 4 Riordini.
Quando mancano appena 10 giorni, sono già oltre 50 gli iscritti alla "grande corsa irpina” tra i quali hanno già dato con largo anticipo la loro adesione i protagonisti del Campionato. I migliori esperti della regolarità si confronteranno nei dintorni di Avellino per affrontare le novantanove prove speciali predisposte dagli organizzatori e che segneranno una delle tappe fondamentali del Campionato Italiano ACI CSAI. Sarà anche l'occasione per assegnare, per la terza volta, "La Cento Prove Speciali” iniziativa promossa con successo già da due edizioni e che ha trovato il favorevole consenso dei concorrenti. La competizione sarà valida anche per l'assegnazione della Coppa Green Racing Club, della Coppa Raffaele Iacobellis al migliore delle selettive prove speciali del Passo Serra, il Trofeo Alfisti Irpini e il Trofeo Cavalleria Irpina assegnati ai primi equipaggi dell'assoluta rispettivamente su vetture Alfa Romeo e Lancia, la Coppa delle Dame alla prima donna, conduttore o navigatore, dell'assoluta, la Coppa del Tartufo ai primi tre equipaggi che si distingueranno nelle prove del Laceno e la Coppa del Greco di Tufo ai tre migliori sui pressostati predisposti nel comune di Tufo.
A proposito delle prove speciali del Lago Laceno, queste cadenzeranno come per le scorse edizioni il vistoso buffet, a base di tartufi e porcini, che farà da pranzo del sabato, all'arrivo del primo riordino i concorrenti consumeranno antipasti e primi piatti, al secondo riordino consumeranno secondi e dolci. Confermata anche l'ormai immancabile tradizione del Symposium, cena offerta dagli organizzatori, il venerdì sera, agli equipaggi provenienti da fuori regione ed esclusivamente su invito diretto. Tecnicamente la gara sarà composta, come per le scorse edizioni, da 99 prove speciali, le prime dislocate lungo il Monte Terminio, le successive come detto sul Lago Laceno e sul tratto del Malepasso. La giornata del Sabato si completa con la partenza e l'arrivo al centro di Avellino con due batterie di prove speciali. La domenica vedrà il momento più impegnativo nelle delicate prove del Passo Serra, concorrenti e vetture saranno messe a dura prova in termini di abilità.