Mario Passanante ed Elisa Buccioni su A112 vincono il 22° San Marino Revival

Il driver siciliano del Club Orobico ha la meglio della classifica generale al termine di una gara tiratissima che non ammetteva distrazioni. Top Car Franco Spagnoli e Giuseppe Parisi su Fiat 508 Sport Franciacorta Motori

Image
È il siciliano Mario Passanante, in coppia con la giovanissima Elisa Buccioni a vincere il 22° San Marino Rally Revival, sesta prova del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, gara valida per il Trofeo Italiano e Coppa 3^ Zona, corsosi questo fine settimana ai piedi del monte Titano a San Marino. Il campobellese (Tp) portacolori del Club Orobico, Scuderia Bergamo Corse al volante della Autobianchi A112 Elegant ha concluso le 49 prove cronometrate con sole 130 penalità, staccando d'un soffio Armando Fontana in coppia con Danilo Piga sulla A112 Abarth del Classic Team ed il tarantino Flavio Renna con al suo fianco il mantovano Alessandro Nobis sempre su A112. Il podio della classifica generale ha visto un distacco minimo di appena 4 centesimi dal primo, al termine di una gara tiratissima che non ammetteva distrazioni. Top Car Franco Spagnoli e Giuseppe Parisi sulla sempre ammiratissima Fiat 508 in allestimento Sport come sempre per i colori della Franciacorta Motori capaci di staccare, sebbene di pochissimo Fabio Loperfido ed Alessandro Moretti con la Fiat 1500 6C del Classic Team ed ancora Edoardo e Michele Bellini che hanno completato il podio di Top Car chiudendo con 6.327 punti penalità il proprio week end a bordo della Fiat 508 C della Franciacorta Motori, team che si è peraltro aggiudicato la coppa riservata alle scuderie. 25 Top Driver, 24 Driver A, 5 Driver B, 3 Driver B, 1 Driver D e soltanto 7 Driver NC, 65 le vetture verificate e pronte al via di epoche e storie diverse, dal 1932 al 1982, dalla Fiat 508 alla Golf GTI e 49 le prove speciali. Questi alcuni dei numeri del San Marino Rally Revival, gara organizzata dalla SMRO sotto l'egida della Fams, la federazione Automotoristica Sammarinese. "Il percorso – hanno dichiarato gli organizzatori - è stato studiato per far risaltare le bellezze della Repubblica di San Marino e del territorio circostante, con passaggi da cartolina, crinali che regalavano l'emozione ai conduttori di sentirsi sul tetto del mondo e strade da guidare come i rally di una volta, quelli di cui il Revival vuole essere tributo. Le bellezze dei paesaggi mal calzavano con i secondi che passavano sul cronometro, infatti giusto il tempo di ammirare i paesaggi che il cronometro non richiedesse nuova pressante concentrazione”. Le prove, previste in tabella inizialmente in 51, sono state congegnate tutte a cadenza regolare, senza piazzali, con passaggi in linea su strada e tempi di percorrenza pensati per tutti i tipi di auto, di condizioni stradali e di traffico. "Gli equipaggi – ha dichiarato il presidente della SMRO Francesco Galassi - hanno di fatto apprezzato i cambi di ritmo, le prove facili alternate a quelle più difficili di questa rievocazione storica che, dimostra ancora una volta, di avere gli attributi giusti per essere una gara di Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche”. Tra appena 20 giorni la carovana del CIREAS si sposterà a Pistoia per il suo settimo appuntamento stagionale che vede in programma la 16^ Coppa della Collina Storica.