Coppa della Collina. Si disputerà in una sola giornata ma con fascino immutato

Gli organizzatori, il Veteran Car Club Pistoia, hanno ridisegnato il week end per non intralciare lo svolgimento di altre manifestazioni concomitanti nella cittadina pistoiese

Image
Il settimo round del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche farà tappa a Pistoia tra pochi giorni per la Coppa della Collina, tradizionale appuntamento organizzato dalla Veteran Car Club e giunto alla sua 16^ edizione. La manifestazione, vero banco di prova per i contendenti al tricolore ed imperdibile occasione per gli appassionati, è prevista per il 23 e 24 Maggio. Gli organizzatori, hanno deciso di tornare a far disputare la Rievocazione Storica della Coppa della Collina in un solo giorno, come accaduto sino allo scorso anno. Il "gioiello” dell'automobilismo pistoiese, avrebbe dovuto svolgersi su un nuovo percorso, caratterizzato da due giorni di gara. In questi giorni è stato invece deciso di tornare al vecchio format di un solo giorno, con il percorso radicalmente rivisto. La decisione si è resa necessaria dopo aver appreso che Pistoia sarà coinvolta, nello stesso fine settimana della competizione, in una serie di eventi (Dialoghi sull'uomo) che portando a in città migliaia di partecipanti, potrebbero creare serie difficoltà di viabilità ed ordine pubblico.

Cosi, la 16^ Rievocazione Storica della Coppa della Collina, valida per il Campionato Italiano di regolarità, avrà modificato il proprio programma, pur mantenendo alto lo standard, cui ha abituato i suoi estimatori.

Sabato 23 maggio, dalle ore 15,30 alle ore 19,30, saranno avviate le verifiche amministrative e tecniche all'Hotel Villa Cappugi, mentre domenica 24, alle ore 8,30, sarà sventolato il tricolore per la partenza della gara dal Viale Italia, gara che si concluderà alle ore 15,00 dopo che i concorrenti avranno percorso 184 chilometri di gara ed effettuato ben 60 prove cronometrate e 5 controlli orari.

Il percorso si distinguerà in due fasi: la prima quella "tradizionale” che porterà i concorrenti verso il celebre tracciato consolidato della Riola, con sosta all'Acquerino per la gradita colazione a base di prodotti tipici (pane appena sfornato, salumi, formaggi, ecc.) poi verso Monachino, Badi, Taviano e sulla strada Bolognese fino a Pistoia. Per il secondo giro di sfide con il cronometro si cambierà versante di territorio, andando a risalire dalla strada del Vincio, verso Momigno, Prunetta Le Piastre, per poi fare ritorno a Pistoia per affrontare i tornanti della Collina, percorso tradizionale della corsa di velocità della quale questa rievocazione rende merito. Poi è prevista la sosta alla località di Signorino per il buffet prima di affrontare le PC del "piazzone” al passo della Collina, prove valide per l'aggiudicazione del trofeo dedicato all'ingegner Carlo Chiti.

La seconda fase si svolgerà tornando nella pianura pistoiese attraversando i comuni di Casalguidi, Quarrata, Agliana poi percorrendo la Via Toscana immersa del verde dei vivai che la circondano si torna nella zona di Sant'Agostino per affrontare le ultime prove molto tecniche che decreteranno il vincitore di questa edizione. La cerimonia di premiazione sarà come consuetudine all'Hotel Villa Cappugi alle ore 18,00.