Zanasi e Bertini su A112 vincono il San Marino Revival

Top Car Spagnoli-Parisi con la FIAT 508 S Ghia. Tra le scuderie successo per la Franciacorta Motori. Gara tecnica e divertente

Image
Il dottore sale in cattedra: Massimo Zanasi e Barbara Bertini sulla A112 del 1979 conquistano il 23° San Marino Revival, sesta prova del Campionato Italiano Regolarità Autostoriche Cireas che questo week end ha fatto tappa a San Marino per una manifestazione dal fascino immutato. I due portacolori del Classic Team Eberhard hanno fermato le penalità a 232. A completare il podio della classifica generale Scarabelli-Adorini Classic Team Eberhard e i siciliani Cusumano-Carrotta portacolori del Club Orobico, tutti su Autobianchi A112.
Nelle Top Car vincono Spagnoli-Parisi con la Fiat 508 S Ghia per la Franciacorta Motori, autori di una bellissima gara che li portati a conquistare anche il 7° posto in classifica generale, subito a ridosso delle enfant terrible, 2° Loperfido-Moretti Fiat 1500 6C Classic Team Eberhard , 3° Turelli-Turelli Fiat 508 S Franciacorta Motori.
"Anche se il podio potrebbe fare credere il contrario il risultato di Spagnoli dimostra che il pilota può fare la differenza sul mezzo, è impossibile poter organizzare un evento dove non ci sia il naturale gap fra vetture di epoche diverse, parola d'ordine coerenza e equilibrio” hanno sottolineato gli organizzatori a fine gara.
La classifica Scuderie è stata conquistata dalla Franciacorta Motori. "A fine gara – sottolineano ancora dal quartier generale della SMRO - solo commenti positivi, soddisfatte le aspettative, competizione bella ritmata ma con i tempi giusti, abbiamo conto della presenza di importanti vetture anteguerra, proprio dai loro piloti sono arrivati i primi complimenti. Apprezzamenti che valgono doppio se fatti da coloro che non con poche difficoltà portano in gara questi pezzi da museo.
Tutti cercano queste vetture ma in pochi fanno qualcosa per loro, a San Marino ci hanno provato, con l'impegno per fare qualcosa di più per il prossimo anno”.
Oltre alle vetture sono stati i navigatori ad essere messi sotto pressione, 81 prove non sono uno scherzo, nessun trabocchetto ma pochi tubi messi a vista, dove la cura e la perizia nella taratura degli strumenti è ovviamente determinante.
Altro aspetto non secondario della San Marino Revival è stato la bellezza dei luoghi visitati, l'attraversamento del centro storico di San Marino è stato molto apprezzato, non solo dai partecipanti ma anche dai tanti turisti presenti che sono rimasti affascinati da queste vetture. (DR Photo)