San Marino Revival con 77 equipaggi al via

Si conferma particolarmente apprezzato l'appuntamento sammarinese che concilia un percorso molto tecnico su strade leggendarie
Image

Il circus della regolarità sbarca ai piedi del monte Titano per l’amatissimo appuntamento del San Marino Revival, blasonata prova del Cireas di cui costituisce il sesto appuntamento stagionale. Sono 77 gli equipaggi che si presenteranno al via della manifestazione organizzata dalla San Marino Racing Organization sotto l’egida della FAMS, la Federazione Auto Motoristica Sammarinese in programma questo fine settimana. Tra le splendide vetture al via, si va dalla quasi novantenne Bugatti 37A, alla “giovanissima” Alfa Romeo GTV6 del 1987. 60 anni di storia dell’automobilismo, rappresentate dalle case più prestigiose e da quelle che hanno movimentato l’Italia e l’Europa accorciando anche le distanze fra i popoli. “Una gara per tutti - dicono dal quartier generale sammarinese - apprezzatissima da coloro che vi hanno già partecipato, divertente, frizzante e soprattutto guidata. Una gara che mette a dura prove sia il pilota sia il navigatore, dove la parola d’ordine è, vietato sbagliare”.

Presenti i big della regolarità. Dal campione siciliano in carica Mario Passanante al vincitore della passata edizione Massimo Zanasi, dall’attuale leader del campionato Pierluigi Fortin, al portabandiera della regolarità italiana Giuliano Canè e poi ancora 25 Top Driver, 21 Driver A, 11 Driver B, 8 Driver C. Gli organizzatori della Marino Revival sottolineano l’impegno per esaltare il territorio, non solo sammarinese ma anche quello dei territori limitrofi dove il Monte Titano si erge poderoso con le sue torri incastonate nella roccia. Tra i passaggi più suggestivi, quello del centro storico di San Marino Città, ma anche in quello patrimonio Unesco di Borgo Maggiore fino ad arrivare nelle terre dei Malatesta con le rocche di Verucchio e Torriana, panorami mozzafiato. Quello tra San Marino e le automobili è di fatto un connubio indissolubile che tra le origini in una storia fatta di grandi uomini e prestigiosi successi.

La FAMS di fatto, annovera 26 Gran Premi di Formula 1, 14 Rally Legend ma soprattutto 44 edizioni del Rally di San Marino di cui questa gara ne è la rievocazione e ne ripercorre le strade: Le Tane, la Casa, Maiano, Corrianino, Piandavello, la costa dello Spino e Montemaggio, tutte strade che e sabato torneranno a vivere.
Il programma prevede per venerdì 5 maggio dalle ore 15.00 le verifiche tecniche e sportive presso il parco della Casa San Giuseppe di Valdragone, stessa località anche la partenza di sabato 6 maggio. La prima vettura prenderà il via alle ore 9.00, mentre l’arrivo è previsto per le ore 16.00.