È scattata la Millecurve

34 gli equipaggi al via del decimo appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche di scena ad Avellino.
Image

È scattata questo pomeriggio alle ore 13.31 la Millecurve, decimo appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, organizzato dal Millecurve Club Auto Storiche Avellino, in programma questo fine settimana nell'hinterland della nota località campana. Sono 34 gli equipaggi al via che si apprestano in questi minuti a concludere la prima tappa. La prima vettura a presentarsi sui tubi è la Fiat 520 T del 1928 di Franco Spagnoli e Giuseppe Parisi, punte di diamante della F.M. Franciacorta Motori. Tra i protagonisti del CIREAS, allo Start anche Fabio Loperfido e Alessandro Moretti sulla fida Fiat Balilla Coupè del 1934 del Classsic Team, seguiti da Pierluigi Fortin e Laura Pilè su Fiat 600 Abarth del '57. In 5 Raggruppamento presenti tra gli altri, Massimo Bilancieri e Alessandra Simeoni sulla Alfa Romeo 1750 GTV della Scuderia Nettuno Bologna. Vorrà proseguire la cavalcata verso il tricolore 2017 il campione in carica Mario Passanante con Magda Oneto sulla fida A112 del 1977 di 7 Raggruppamento. Il percorso: Dal Malepasso, che nel dopoguerra fu teatro delle scorribande dell’ultimo brigante d’Irpinia, il bandito Nardiello, si salirà fino ai 1000 mt di Passo Cruci, ai circa 1300 della Piana di Verteglie, sui Monti Picentini e ai 1300 mt del Santuario di Montevergine, nel Parco Regionale del Partenio.
Come ormai tradizione, a Montevergine è prevista la sosta per la cena, a cui farà seguito la spettacolare discesa verso Avellino, con l’ultima tornata di prove affrontate in notturna con i tubi luminosi.
Gli equipaggi iscritti si sfideranno su un percorso lungo circa 195 Km e articolato su complessive 83 prove cronometrate. 
Domenica 2 luglio, mezz’ora dopo l’esposizione delle classifiche (prevista per le ore 10) si terrà la cerimonia di premiazione, che concluderà l’evento.