Cireas, il punto sulla stagione

Spettacolo ed emozioni anche nella seconda metà del tricolore 2017. Prossimo appuntamento in Sicilia
Image

Anche nel 2017 il circus della regolarità rinnova il proprio appuntamento con tricolore CIREAS che continua ad inanellare una partecipazione straordinaria non solo di concorrenti, ma anche di pubblico ed appassionati che assiepa letteralmente le piazze e strade dove si svolgono i passaggi, partenze e premiazioni dei vari appuntamenti. 15 i week end in calendario per un campionato che ha preso il via l’8 gennaio in occasione della Coppa dei Lupi a Frosinone e che si chiuderà a Cremona l’8 ottobre per le Campagne e Cascine attraversando letteralmente lo stivale con 7 gare nel girone Nord ed 8 nel girone Sud. Quando abbiamo già superato il giro di boa, la situazione di classifica Conduttori sembra essere più o meno delineata, con i bresciani Pierluigi Forti e Laura Pilè abbondantemente in testa con 325 punti grazie alla vittoria della classifica generale di ben 5 appuntamenti, ovvero la Coppa Città della Pace, il Gran Premio del Mugello, il San Marino Revival, la Targa AC Bologna e l’appena archiviata Millecurve Avellino. Per loro anche due terzi posti, il primo alla Coppa del Lupi ed il secondo alla Mendola Mendel. Dovrà lottare tra i tubi con il coltello tra i denti il siciliano della scuola campobellese di Trapani Mario Passanante che ha diviso l’abitacolo con la mazarese Elisa Buccioni, con la romana Magda Oneto e Letai Edina. Per lui, due sole vittorie in questo scorcio di campionato alla Coppa della Collina e Mendola Mendel e tanta sfortuna, come quella occorsagli lo scorso fine settimana ad Avellino, quando una foratura ha lasciato campo libero a Fortin e Pilè e preziosi punti per strada. Ma il siciliano Passanante, portacolori della F.M. Franciacorta Motori sarà l’asso da battere nella gara di casa, il 2° Windrive Coppa Città di Campobello di Mazara in programma dal 4 al 6 agosto, su un percorso disegnato apposta per vivere al meglio le bellezze del territorio che specie nel periodo estivo è meta di migliaia di turisti e visitatori da tutto il mondo. Un campionato, il Cireas che è anche un valido strumento di promozione territoriale e che fa vivere equipaggi ed appassionati week end in luoghi dalla rara bellezza. Tornando al campionato, la terza posizione della classifica conduttori è per i coniugi bolognesi Massimo Zanasi e Barbara Bertini che sebbene con una buona continuità di risultati, possono vantare il solo miglior piazzamento del secondo gradino del podio della Generale alla Coppa degli Etruschi. Zanasi ha diviso l’abitacolo oltre che con la moglie anche con Mario Perri e Guido Urbini. La Classifica Top Car, guidata ancora da Pierluigi Fortin e Laura Pilè ha distacchi più risicati con il tarantino Fabio Loperfido e l’amico Alessandro Moretti capaci di insidiare la vetta della classifica grazie ai cinque successi ottenuti al Gran premio del Mugello, alla Coppa degli Etruschi, al San Marino Revival, alla Targa AC Bologna e ad Avellino. Tra le scuderie, il primato è ancora della mantovana Classicteam ASD del presidente Corrado Corneliani che continua ad offrire il prezioso supporto ai migliori alfieri del campionato. Tra le ladies, la classifica femminile vede in vantaggio la driver bolognese Lucia Fanti in coppia con la navigatrice triestina Susanna Serri tallonate dalla driver di Prato Gaetana Angino. Prove in notturna, tubi, kartodromi, passaggi tra valli, colline, gole e splendidi centri storici. Questo è il campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, un continuum tra la tradizione ed innovazione, la meccanica più prestigiosa e le migliori tecnologie al servizio ad esempio del cronometraggio. Le più belle vetture anteguerra come l’ammiratissima Fiat 520 T del 1928 di Franco Spagnoli alle più recenti e maneggevoli A112 degli anni ‘70. Dai passi di montagna della Mendola al Titano di San Marino, dall’Arena di Verona alle saline di Marsala. Prestigio, fascino e quel pizzico di mondanità che contraddistingue piacevolmente i momenti conviviali cui gli organizzatori tengono al pari dell’allestimento delle prove. Questo è il Cireas, una formula particolarmente riuscita che ricalca il rinnovato interesse per le auto storiche, le stesse che hanno scritto pagine indimenticate del motorsport mondiale e che costituiscono un indispensabile punto di partenza per guardare al futuro.