Mario Passanante ed Elisa Buccioni su A112 bissano il successo alla Coppa della Collina Storica

Successo di pubblico e gradimento di equipaggi per la formula "tutto in un giorno" della settima prova del CIREAS
Image

Il Siciliano Mario Passanante della scuderia Franciacorta Motori, coadiuvato dalla giovane copilota fiorentina Elisa Buccioni, bissa il successo per il secondo anno consecutivo sui tornanti della 19° Coppa della Collina Storica a Pistoia.

I cambiamenti che il Veteran Car Club ha apportato all’edizione di quest’anno sono stati apprezzatissimi dai partecipanti, a cominciare dalla nuova formula “tutto in un giorno” di sabato 9 giugno. Rinnovato anche il percorso che, pur mantenendo le tradizionali prove nella zona di Sant’Agostino e sulla strada panoramica della Provinciale Riola, una volta arrivato al Ponte della Venturina si sposta sulla Traversa di Pracchia e, costeggiando il fiume Reno, arriva al bivio della Modenese per raggiungere San Marcello e poi Mammiano. Da qui il percorso procede per una strada ombreggiata da abetine e faggi e attraversa la Macchia Antonini per Prunetta.

Altra importante novità di questa edizione è stato l’ingresso in Piazza Duomo.

Grazie alla nuova Amministrazione cittadina, i concorrenti hanno potuto portare le proprie auto in una delle Piazze più belle d’Italia e, dopo una breve sosta per l’aperitivo, sono ripartiti per le due ultime prove cronometrate avviandosi poi alla conclusione tenutasi nel Viale Italia dopo aver percorso i 168 km stabiliti dal regolamento

Per il resto, la Rievocazione della Coppa della Collina Storica, settima prova del Cireas che ha visto al via 72 concorrenti, non ha tradito chi voleva veramente divertirsi, facendo sudare con le sue 60 prove su un tracciato in parte molto tecnico, in parte di vera collina. forse da recriminare l'asfalto non proprio adatto alle veterane.

Entusiasmanti gli scenari dell'Appennino e buona come sempre l'ospitalità di Villa Cappugi, sede di tutto il comparto di gara. Lungo il percorso molti gli di spettatori venuti ad ammirare le auto storiche e le prove sono state mirabilmente presidiate dai volenterosi ed appassionati soci del club.

Storiche di rilievo, come la Fiat 508 barchetta del 1933 guidata dalla coppia Riboldi – Sabbatini, giunti secondi, mentre al terzo posto ci sono Margiotta-La Chiana con una superba Volvo Amazon del 1958  

Inoltre, il milanese Gerardo Nardiello su A112 Abarth ha vinto l’ambito trofeo dedicato all’ing. Carlo Chiti, validato sulle ultime due prove del Passo della Collina, mentre la coppia Lombardi-Sala ha vinto, come miglior equipaggio pistoiese, il Memorial Paolo Spinelli.

La coppa per il conduttore under 30 è andato all’equipaggio Giannini- Cerella su Fulvia Coupè HF .