Coppa della Collina, scatta il conto alla rovescia

A Pistoia Fervono i preparativi per la 6^ prova del tricolore CIREAS. Tutto pronto al quartier generale della Veteran Car Club che organizza con il locale Automobile Club
Image

Quest’anno l’atteso appuntamento con la Coppa della Collina Storica è stato posticipato nella seconda settimana di giugno, causa della concomitanza con il Rally degli Abeti.

Gli organizzatori del Veteran Car Club con l’Automobile Club locale hanno fissato la data di sabato 15 giugno dando appuntamento a Pistoia ai tanti concorrenti provenienti da tutto il territorio nazionale per la disputa della 6^ prova del Campionato Italiano di regolarità  per la “20^ Coppa della Collina Storica” rievocazione  della famosa cronoscalata che dagli anni 20 fino al 1971 ha infiammato gli appassionati pistoiesi e non sui tornanti dalla statale Bolognese, allora era una delle competizioni in salita fra le più impegnative d’Italia,  denominata “Coppa delle Colline Pistoiesi”.

La rievocazione come allora ripercorrerà nella fase finale il tratto che da Capostrada porta al Passo della Collina, regalando così ai partecipanti ed agli spettatori le stesse emozioni di un tempo. La manifestazione sarà anche un'occasione per promuovere al meglio Pistoia ed il suo territorio con il turismo legato all’evento che fra partecipanti e spettatori, porta ogni anno in città e dintorni centinaia di persone.

 

 

Image

In questa edizione oltre alla data, è stato rinnovato anche il percorso che vede i concorrenti nella prima parte effettuare le 18 prove molto tecniche nella zona industriale di Sant’Agostino per poi affrontare la strada panoramica che da Pistoia porta a Riola ed al Ponte della Venturina deviare a sinistra per Pracchia sulla strada che costeggia il fiume Reno ed entrare così nel Comune di San Marcello Piteglio. 

Le prime tre prove speciali, di questo secondo settore, si trovano nella strada di fronte alla Dynamo Camp che proprio nel 2016 ha riconosciuto la nostra associazione quale “Ambasciatore ” in merito al sostegno che dal 2009 il Club ha sempre dato.

Le successive prove interesseranno: la piazza centrale di San Marcello per poi giungere alla colonna di Mammiano e deviare a sinistra sulla strada che porta a Piteglio Casa di Monte Prunetta, percorrendo “La Macchia Antonini”  un tracciato a molti sconosciuto all’ombra di una rigogliosa vegetazione fatta da antichi faggi e betulle.

Dopo le prove di Prunetta i concorrenti scenderanno la via Modenese per poi da Capostrada  risalire la SS. Bolognese e giungere il Passo della Collina per disputare  ben quattro prove cronometrate.

Il ritorno per Pistoia interesserà la strada (chiamata il piccolo Stelvio) per la caratteristica dei suoi secchi tornanti che da Sammommè porta a  Piteccio,  poi percorrendo la tangenziale ovest si giunge di nuovo a Sant’Agostino dove si ripeteranno le 18 prove iniziali che dalle quali sicuramente verrà decretato il vincitore di questa 20^ edizione. 

Image

Altra importantissima novità  è l’appuntamento alla fine del CO 4 in Piazza del Duomo dove, dopo una breve sosta per ammirare la stupenda piazza i concorrenti si affronteranno   nelle  ultime tre prove di precisione, fuori classifica, ma valide all’assegnazione del trofeo Ing. Carlo Chiti.

Nel percorso di conclusione avviandosi al CO 5, i partecipanti potranno percorrere i vialetti del “Nursery Campus” di Vannucci, un’oasi verde di 1100 piante di ogni tipo e specie.

Proseguendo poi sulle strade costeggiate da verdi e  rigogliose piantagioni passeremo anche da “Rose Barni” che dal 1882 è uno dei massimi produttori che di questo tipo di fiore.

Le premiazioni avverranno durante la cena nei giardini dell’Hotel Villa Cappugi.