Alberto e Giuseppe Scapolo su Fiat 508 vincono anche a Lumezzane

I fratelli padovani della Scuderia Nettuno Bologna sempre più leader del CIREAS. Sul podio anche Vesco su BMW 328 del '39 e i bresciani Alberto e Federico Riboldi su Balilla 508S della Franciacorta Motori.
Image

Alberto e Giuseppe Scapolo si confermano “una macchina da guerra” sulla fida FIAT 508 del 1937 e vincono anche a Lumezzane, portando a casa l’ennesimo successo del Campionato 2021 che a questo punto si avvicina matematicamente nelle loro mani al termine di una stagione del CIREAS molto bella e ricca di emozioni. La XX Città di Lumezzane - Coppa d’Oro AVIS e Coppa Pam se la sono quindi aggiudicata i fratelli padovani della Scuderia Nettuno Bologna che si confermano leader anche del 2 Raggruppamento. Sul podio in solitaria sale di diritto il bresciano già vincitore della Mille Miglia Andrea Vesco che torna nel CIREAS su una splendida BMW 328 del 1939 mentre a completare il terzetto di testa sono i bresciani Alberto e Federico Riboldi, padre e figlio sulla Fiat Balilla 508S del 1933 della Franciacorta Motori.

Image

Tra le scuderie successo per la Nettuno di Bologna mentre a Federica Bignetti Bignetti e Luisa Ciatti su Alfa Romeo Giulietta del 1960 va il primo premio per equipaggio femminile. Delle condizioni climatiche particolarmente gradevoli, nonostante qualche goccia di pioggia sul finale, hanno reso possibili accese sfide tra i 103 equipaggi concorrenti specialmente quelli su vetture anteguerra. I 203 km di percorso, scanditi da 5 controlli orari, 4 a timbro e complessive 67 prove cronometrate che si sono dimostrati subito molto tecnici e cadenzati con alcuni passaggi veramente difficili che hanno caratterizzato la gara. Particolarmente suggestivo il percorso che si è snodato tutto nella provincia di Brescia toccando i laghi d’Iseo e Garda.

Image

La XX^ edizione del Città di Lumezzane, si è presentata nel 2021 con un percorso completamente rinnovato rispetto alla precedente edizione del 2019. Un cambio di itinerario pensato per offrire una competizione dagli alti contenuti tecnici e un tracciato spettacolare, che permettesse alle auto più datate di potere competere con auto più recenti. Risultato ottenuto in termini di spettacolarità e agonismo con le premiazioni che si sono appena concluse anche queste organizzate secondo le più rigide norme anti covid. Il prossimo appuntamento è adesso in programma il 25 e 26 settembre in occasione de La Marca Classica.