Un'ora allo start del Rallye Elba Storico

Il settimo round del CIR Auto Storiche al via da Capoliveri alle 19. Ottantatre i partenti al rally organizzato da ACI Livorno.
Image

Saranno "Lucky" e Fabrizia Pons, leader della classifiche tricolore della serie nazionale, prendere il via per primi dal palco partenze posto al centro dell'abitato di Capoliveri. L'equipaggio del Rally Club Team, a bordo della Lancia Delta Integrale aprirà i confronti cronometrati con la disputa della prova speciale Due Colli, ed anche sulla seconda frazione cronometrata disegnata tra le abitazioni di Capoliveri per la stracittadina "International Capoliveri" in programma a partire dalle ore 21.40.

Dopo "Lucky" seguirà il francese Comas, con la Lancia Stratos con la quale ha vinto il recente Rally Alpi Orientali Historic, quindi via, via tutti gli altri protagonisti del CIR Auto Storiche ed Europeo: Da Zanche con al Porsche, Salvini sempre su Porsche, lo spagnolo Alonso con Ford Sierra Cosworth, Bossalini su Porsche Gruppo B, Wagner, Superti, Rimoldi.

Il layout della ventinovesima edizione del Rallye Elba Storico, non si discosta rispetto alle quattro edizioni precedenti: centro direzionale della gara è l'Hotel Elba International, a Capoliveri. L'Elba è rally da tre giorni, due tappe e dieci Prove Speciali, per uno sviluppo cronometrato pari a 134 chilometri, mentre sono ben 446,580 i chilometri complessivi del tracciato di gara. Start alle ore 19 dalla pedana di partenza in Piazza Matteotti a Capoliveri a cui seguiranno due prove speciali, “Due Colli” da 12,290 chilometri e la cittadina “Capoliveri”, da 4,9 chilometri. La seconda giornata di gara sarà la più dura e impegnativa a concludere la prima tappa, venerdì 22 ripartirà  alle ore 8,30 con quattro prove speciali e conclusione alle 16, sempre a Capoliveri. L’indomani, sabato 23, sarà la giornata finale con i restanti quattro tratti cronometrati, dalle 8,30 alle 14 con l'arrivo e le premiazioni a Capoliveri.

Classifiche CIR Auto Storiche. Conduttori: 1. Lucky punti 78; 2. Salvini 67; 3. Rimoldi 62; 4. Superti 59; 5. Nerobutto 56. 1. Raggruppamento: 1. Dell'Acqua punti 42; 2. Giuliani e Parisi 37. 2. Raggruppamento: 1. Salvini punti 67; 2. Bertinotti 41; 3. Negri 49. 3. Raggruppamento: 1. Rimoldi punti 62; 2. Superti 59; 3. Nerobutto 56. 4. Raggruppamento 1. Lucky punti 78; 2. Bossalini e Bianchini 42.