CIRT: tutto pronto alla partenza del Liburna Terra

Mancano poche ore alla giornata inaugurale della serie su terra. L'evento toscano, giunto alla decima edizione, inizierà dalla mattinata di domani con lo shakedown ore 8.30. Si proseguirà in serata con la partenza da Volterra alle ore 19.20
Image

Giovedì 19 aprile 2018 - Il tempo dei preparativi è ormai terminato e il 10° Liburna Terra si appresta a dare inizio alla seconda stagione del Campionato Italiano Rally Terra.

Sarà una due giorni tutta da seguire quella che si articolerà tra le cittadine di Peccioli, che costituirà la sede operativa con Parco Assistenza e Press Point, e Volterra, quando in Piazza dei Priori sfileranno le vetture per la partenza prevista alle ore 19.20 di venerdì e la cerimonia d’arrivo alle ore 17.55 di sabato. La gara manterrà quindi il format che le ha garantito il successo nelle recenti edizioni, con le due prove spettacolo “Ulignano” e “Serraspina” che verranno ripetute per tre volte prima di decretare il vincitore del decennale. La particolarità riguarderà però la seconda delle due, che verrà effettuata in modo inverso rispetto allo scorso anno.

Gli equipaggi potranno quindi prendere confidenza con le vetture e con il fondo sterrato durante lo shakedown, che si effettuerà venerdì dalle ore 08.30 alle ore 11.30 con un numero massimo di tre passaggi ad equipaggio. Sempre venerdì in programma la suggestiva cerimonia di partenza dal magnifico palcoscenico di Piazza dei Priori di Volterra a partire dalle ore 19.20 dove saranno presentati tutti gli equipaggi che prenderanno parte alla manifestazione volterrana. Il riordino notturno delle vetture sarà ubicato, come nelle scorse stagioni, a Docciola Volterra e sabato mattina 21 aprile sarà previsto l’effettivo svolgimento della manifestazione. Due quindi le prove speciali in programma da ripetersi tre volte - seguite ad ogni giro da un Riordino e da un Parco Assistenza a Peccioli - per un chilometraggio dei tratti cronometrati pari a Km. 55,10 su un percorso globale di Km. 356,24. Arrivo finale sempre a Volterra nel contesto di Piazza dei Priori, che vedrà salire sul palco finale la prima vettura alle ore 17.55 con contestuale premiazione.

Il Parco Assistenza sarà posto nell’ Incubatore delle Imprese di Peccioli che con i suoi 4500 metri quadrati di superficie darà ampi spazi sia per il Parco Assistenza, sia per il Riordino e sia per il Press Point.

 

Durante il fine settimana non mancheranno le opportunità per seguire il 10° Liburna Terra: tutti gli aggiornamenti, le classifiche ufficiali, i risultati e le immagini del Campionato Italiano Rally Terra disponibili sul sito ufficiale acisport.it e sulla pagina Twitter ufficiale @CIRallyTerra