Rally Adriatico: Lindholm (i20 R5) al comando dopo PS3. Marchioro (Fabia R5) il migliore del CIRT

Il flying finn su vettura coreana è primo all'intervallo di giornata. Il padovano navigato da Marco Marchetti, quinto assoluto, si piazza in testa tra gli specialisti del fondo sterrato inseguito da Costenaro, Ceccoli e Trentin.
Image

Subito emozionante la prima parte di gara del 25° Rally Adriatico che vede al momento in testa il ventiduenne Emil Lindholm in 9’20.3, affiancato da Mikael Korhonen sulla Hyundai i20 R5. Il giovane finlandese ha saputo dare il meglio durante la PS2 "Avenale 1" (5,18 km) e PS3 "Saltregna 1" (5,47 km), piazzando due scratch consecutivi. Alle sue spalle sul podio virtuale della gara i due big del CIR, secondo Umberto Scandola su Skoda Fabia R5 a +0.5, mentre attualmente al terzo posto Simone Campedelli su Ford Fiesta R5 a +1.3’’.

Per quanto riguarda la classifica riservata al Campionato Italiano Rally Terra invece a prevalere momentaneamente è il pilota Este Nicolò Marchioro, affiancato da Marco Marchetti su Skoda Fabia R5, che è riuscito a mettersi in evidenza già durante la prova spettacolo d’apertura realizzando il terzo crono assoluto. Il leader tra i terraioli è ora al quinto posto in classifica assoluta dopo la terza prova speciale con un ritardo di 7.8’’ dalla vetta. "Per quanto riguarda il campionato siamo messi bene. Abbiamo sofferto un pò in questo inizio di gara - racconta Marchioro durante il riordino di metà giornata - per una scelta di gomme che non ha pagato nella prima parte, ma che speriamo possa avvantaggiarci per la seconda fase della giornata. Rimaniamo comunque fiduciosi e direi che per il momento è andata bene. Con queste prove corte bisogna partire al massimo già dalla prima curva. Forse non c'è mai stata una gara così veloce come questa, ma speriamo di prendere il ritmo al secondo passaggio."

 

Image

I suoi principali rivali nella corsa scudetto, tutti al volante di Skoda Fabia R5, completano la top ten assoluta della gara, con Giacomo Costenaro affiancato da Justin Bardini ottavo a +10.7, Daniele Ceccoli insieme a Piercarlo Capolongo in nona posizione a +16.2'', mentre al decimo posto fatica a tenere il passo Mauro Trentin con Alice De Marco a +23.4. "Sulle prime due prove abbastanza bene - spiega Trentin - siamo riusciti a contenere i distacchi anche se non eravamo proprio al 100%. Nella terza prova speciale invece ho sofferto un pò nella guida, porbabilmente non l'ho interpretata al meglio e non sono riuscito a spingere come volevo. Abbiamo pagato molto distacco lì, ora andremo all'attacco nel secondo giro. Dobbiamo partire con il coltello tra i denti da subito e sarà una gara tirata ad ogni prova speciale, anche domani."

A ridosso delle prime dieci posizioni della classifica assoluta si segnala un gruppo di tre terraioli appaiati a mezzo minuto di distanza dal vertice. All’undicesimo posto Alessandro Taddei (Skoda Fabia R5) a +27.1, dietro di lui lo svizzero Federico Della Casa (Skoda Fabia R5) a +28.3 mentre si piazza tredicesimo a +32.1 Luigi Ricci (Ford Fiesta R5).

Quindicesima posizione assoluta per Tullio Luigi Versace alla sua prima apparizione in campionato con la nuova Peugeot 207 S2000. Prova a recuperare nella lotta tra le N4 Mattia Codato su Mitsubishi Lancer Evo X, attualmente secondo nella speciale classifica a circa sei secondi dal suo rivale. Alle sue spalle ventesimo Francesco Tali nell’inedita coppia con Paola Valmassoi su Ford Fiesta Evo2 R5.

Ora le ultime due prove dal termine della giornata partiranno con 10' di ritado.  Quindi la PS4 "Avenale 2" partirà alle 18:23, mentre la PS5 "Saltregna 2" partirà alle 18:54.

Nelle foto: sopra | Marchioro-Marchetti (Skoda Fabia R5); sotto | Costenaro-Bardini (Skoda Fabia R5)