Partito Il Nido dell Aquila, quinto round del Campionato Italiano Rally Terra

È scattato dal centro di Nocera Umbra il penultimo rally della stagione tricolore. Tutti i protagonisti attesi hanno superato le verifiche e riscaldato le vetture nello shakedown pomeridiano prima della cerimonia in piazza Umberto I
Image

Nocera Umbra, sabato 27 ottobre 2018 – Il CIRT riparte tra gli applausi. La serie dedicata agli specialisti dello sterrato è tornata alla ribalta con Il Nido dell’Aquila. Dalle ore 19,01 infatti le vetture partecipanti al campionato si sono radunate nello splendido centro della località perugina per il simbolico start di questa edizione 2018 della gara organizzata da PRS Group.

Passerella di presentazione che ha riportato l’attenzione su tutti gli equipaggi candidati alla lotta per il vertice, dai leader attuali del campionato Marchioro-Marchetti su Skoda Fabia R5, ai principali inseguitori Ceccoli-Capolongo, Trentin-De Marco oltre a Della Casa-Pozzi, tutti a bordo della vettura boema. Il poker di piloti ancora in corsa per lo scudetto avrà comunque il marginale vantaggio di partire alle spalle dell’outsider “Mattonen” su Mitsubishi Lancer EVO X di classe N4 che partirà con il n°1 facendo strada al gruppo di iscritti CIRT. Fari puntati già dalla partenza sul pilota di casa Francesco Fanari, con il sanmarinese Silvio Stefanelli al debutto sulla Fabia R5, oltre al rientrante Alessandro Bettega stavolta affiancato da Paolo Cargnelutti, alla prima in coppia sulla nuova Peugeot 208 T16 R5.

A completare la lista di equipaggi del CIRT due esperti terraioli come Giovanni Manfrinato con il figlio Michele sulla Fabia R5 e Francesco Tali con Simone Crosilla sulla Ford Fiesta Evo2 R5. Quindi il terzetto di giovani che proveranno a lanciarsi al comando delle rispettive classi: Mattia Codato con Christian Dinale su Lancer Evo X in N4, Michele Liceri con Salvatore Mendola su Peugeot 208 tra le R2B e Davide Cagni con Simone Giorgio su Opel Astra OPC in Prod S3.

Nonostante le previsioni avverse, il meteo per questa prima giornata non ha influito sulla gara, mentre la pioggia attesa per domani potrebbe cambiare sensibilmente le condizioni del fondo sterrato. Il nuovo start per il rally è fissato alle 7:51 per la PS1 Lanciano 1.

Tutti i dettagli sugli orari delle prove speciali nella TABELLA DISTANZE E TEMPI