Con Yokohama, al Nido dell'Aquila quinto posto per Marchioro. Bardin vince la gara per il Trofeo Gruppo N 4X4

Marchioro-Marchetti chiudono al quinto posto il Rally Nido dell'Aquila 2019, primo equipaggio gommato Yokohama. Scapin-Crosilla vincono in S2000. Bardin-De Salvador vincono la gara valido per il Trofeo Gruppo N 4X4 Yokohama ma è Mattia Codato a conquistare il Trofeo.
Image

(Comunicato Ufficio Stampa Yokohama Italia Motorsports)

Un weekend vissuto esclusivamente di rally quello che ha visto Yokohama Italia Motorsports impegnata al Rally Nido dell’Aquila, penultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra 2019 e Trofeo Gruppo N 4X4 gommato Yokohama. Gara impegnativa che ha riservato delle sorprese, come la vittoria al debutto di Bardin e la conquista del Trofeo da parte di Mattia Codato.

CIRT - Si è chiuso con un quinto posto e con un pizzico di rammarico il Rally Nido dell’Aquila di Nicolò Marchioro e Marco Marchetti sulla ŠKODA Fabia R5 gommata Yokohama per i colori della Scuderia Etruria (foto a sinistra). Il forte pilota di Montagnana ha disputato un appuntamento meno positivo rispetto alle aspettative, rallentato principalmente da qualche noia ai freni nella prima parte della gara umbra. Marchioro ha tuttavia interpretato al meglio il percorso, supportato dall’ottima resa degli pneumatici giapponesi, considerato particolarmente tecnico e da non sottovalutare, specie per le caratteristiche diverse del fondo sulle due prove in programma, la corta “Monte Alago” e la più lunga “Monte Pennino”.
Il pilota veneto ha regolato sul traguardo Mauro Trentin e Alice De Marco, su ŠKODA Fabia R5 (foto a destra), tornati a correre con pneumatici Yokohama proprio in questa occasione e al termine in sesta posizione. Nona posizione per l’equipaggio sloveno composto da Aljoša Novak e Cevc Jaka, su un’altra ŠKODA Fabia R5.
A completare il risultato del costruttore giapponese la bella vittoria in classe S2000 di Dario Scapin e Simone Crosilla, su Peugeot 207 S2000 della Scuderia La Superba.

Image

Trofeo Gruppo N 4X4 - La serie su terra gommata Yokohama e riservata alle vetture di Gruppo N quattro ruote motrici ha consegnato la vittoria a Mattia Codato, che pur assente al Rally Nido dell’Aquila si è laureato matematicamente campione con l’evolversi dell’evento alla luce delle sue tre affermazioni consecutive al 26° Rally Adriatico, al Rally Italia Sardegna e al 47° San Marino Rally.

A vincere la gara, alla prima uscita su terra della sua stagione 2019 e alla prima apparizione nel Trofeo, è stato a sorpresa Gianni Bardin (nella foto) al volante di una Mitsubishi Lancer Evo IX e navigato da Paolo de Salvador. L’equipaggio ha avuto la meglio sul primo leader Christiano Gabbarrini, su Subaru Impreza STI in equipaggio con Emilio Nati. Gabbarrini era parso particolarmente in forma, ma per la terza volta in questa stagione è stato costretto al ritiro quando aveva ottime chances di vittoria.

La classifica del Trofeo, quando manca solo l’ultimo round in programma al 10° Rally Tuscan Rewind (21-23 novembre) e con la vittoria assegnata a Codato, vedrà un interessante confronto per il secondo posto tra Bardin (15 punti), Bardini (12 punti) e lo stesso Gabbarrini che potrebbe rientrare in partita, dato che la gara toscana avrà coefficiente 1.5.