Debutto sulla Terra di San Marino per il CIR Junior

Il 48° San Marino Rally attende i piloti della serie tricolore rally Junior questo fine settimana insieme ai protagonisti dei Campionati Italiano Terra, Cross Country e Terra Storico. Appuntamento valido anche per la 5^ Zona della Coppa Rally ACI Sport

Sarà il primo round sterrato per il Campionato Italiano Rally Junior 2020 e sarà interessante seguire il primo approccio sulle strade bianche dei talenti della Nazionale ACI Team Italia. Una gara praticamente nuova per tutti - ad eccezione di Andrea Mazzocchi che ha disputato la gara di San Marino nel 2018 - e tutta da scoprire per i sei equipaggi impegnati a bordo delle Ford Fiesta R2B preparate da MotorSportItalia e tutte gommate Pirelli.

La classifica che interessa il SIX PACK, dopo la doppia gara disputata su asfalto nel Rally di Roma, vede quattro piloti racchiusi in 1 punto in testa alla classifica tricolore.

A quota 23 punti il piacentino Andrea Mazzocchi, unico ad aver già corso al San Marino, con Silvia Gallotti vincitore del round 1 e l’astigiano Emanuele Rosso con Andrea Ferrari, il migliore nel round 2 capitolino.

Appaiati a quota 22 il piacentino Giorgio Cogni con Gabriele Zanni e il lucchese Mattia Vita con Max Bosi, che si sono avvicendati in seconda e terza piazza a Roma. Quindi i due giovani dei sei: il ventiduenne varesino Riccardo Pederzani, con Edoardo Brovelli ed il diciannovenne di Sondrio Michele Bormolini, con Daniel Pozzi.

 

Image

PROGRAMMA

La gara organizzata dalla FAMS, Federazione Auto Motoristica Sanmarinese, si disputerà con lo stesso programma e itinerario per tutte le validità e competizioni al suo interno interamente nella giornata di sabato 29 agosto e, avrà come centro nevralgico la classica location del Multieventi a Serravalle. Il percorso complessivo è di 346,08 km, dei quali 65,94 divisi sulle 9 prove speciali previste. Venerdì 28 agosto i preliminari con le ricognizioni seguite dallo shakedown in località Piandavello a Domagnano a partire dalle ore 15.30. La gara si svolgerà tutta sabato 29 agosto, con tre loop sulle tre prove “Terre di San Marino” (4,74 km), “Monte Rocca” (11,96 km) e “Lunano-Piandimeleto” (5,28km) intervallate da una sola assistenza. Primo crono alle 7.57, arrivo previsto a partire dalle ore 18.30 in Piazza Bertoldi a Serravalle.

CLASSIFICA CIR JUNIOR DOPO RALLY DI ROMA ROUND 1: Mazzocchi-Rosso 23; Cogni-Vita 22 pt; Pederzani 12 pt; Bormolini 10 pt.

CALENDARIO DEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY JUNIOR 2020

1. (24 luglio) Rally di Roma Capitale – 1° Tappa
2. Rally di Roma Capitale – 2° Tappa
3. (29 agosto) Rally di San Marino
4. (12 settembre) Rally Targa Florio
5. (3 ottobre) Rally di Sanremo
6. (25 ottobre) Rally Due Valli
7. (20 novembre) Rally Tuscan Rewind (coeff. 1.5)

Qui, cliccando sull'immagine, una clip dedicata al Campionato Italiano Rally Junior 2020 in attesa di vederli impegnati a San Marino.