Quattro mesi esatti dalla partenza della 12ma Liburna Terra

Image

(comunicato ufficio stampa Scuderia Livorno Rally)

Continua incessantemente il lavoro della Scuderia Livorno Rally e della Valdelsa Corse; una gara blasonata come la Liburna Terra, quest’anno chiamata a chiudere il Campionato Italiano Rally Sparco con annessi tutti i vari campionati e trofei, richiede una organizzazione impeccabile per far onore a questo spettacolare e apprezzatissimo Campionato e all’impegno della Federazione ACI Sport.

Si prospetta come non mai un finale di stagione combattuto e incerto fino all’ultimo metro, a dimostrazione dell’apprezzamento e del successo che il Campionato Italiano Rally Sparco 2021 riscuote sia in campo nazionale che internazionale con la partecipazione di numerosi equipaggi stranieri. Un livello tecnico di assoluto rilievo, un parterre di iscritti da record con numerosi pretendenti al titolo e moltissimi giovani che stanno gratificando l’intenso lavoro e il forte impegno della federazione ACI Sport nella formazione delle nuove leve.

Ma non solo questo, la Federazione quest’anno ha veramente dato una svolta significativa nella promozione della immagine della massima serie del motosport su strada; grazie alla sua lungimiranza e a un impegno non indifferente, ha messo in atto una imponente azione per la valorizzazione, promozione e divulgazione del campionato con la presenza su social e media veramente importante: tutta una serie di trasmissioni televisive sui maggiori canali, una propria tv ma, soprattutto l’accordo con RAI Sport per la trasmissione, inclusa una “copertura millimetrica” della Super Prova Speciale, oltre ad approfondimenti speciali dell’evento dove è presente anche una presentazione dei territori interessati dalla manifestazione, determinante per la promozione della zona; uno spot sulla rete nazionale delle peculiarità ed eccellenze del luogo che assumono una importanza e un ritorno di immagine, eccezionali.

Nei comunicati precedenti sono stati menzionati i territori di Volterra e di Riparbella che saranno interessati dalla gara. È la volta del territorio di Peccioli, cuore pulsante e fulcro di tantissime edizioni, con i suoi spazi accoglienti, ben strutturati e logisticamente ideali.

Peccioli si distingue nell’ambito della riqualificazione ambientale all’avanguardia nella tecnologia per la sostenibilità e rispetto per il territorio, non a caso ha il riconoscimento Bandiera Arancione del TCI dal 2003. Custodi dell’unicità territoriale della nostra Penisola, Peccioli è protagonista da maggio a novembre 2021 nel padiglione Italia, alla 17esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, per la virtuosa e lungimirante gestione dell’ambiente e del territorio, la varietà dell’offerta storico-artistica e l’approccio improntato all’innovazione sociale, economica e culturale. I borghi medievali del distretto sono diventati un museo a cielo aperto che ospita tra strade, vicoli e palazzi collezioni d’autore permanenti e interventi artistici site specific d’eccezione. Un valore aggiunto che si sposa perfettamente allo spirito dei due sodalizi, la Scuderia Livorno Rally e la Valdelsa Corse, che hanno da sempre una attenzione particolare al rispetto, alla tutela e valorizzazione dell’ambiente. La macchina organizzativa di una manifestazione del genere deve essere pianificata e sono determinanti il ruolo e l’attenzione di ogni persona impegnata per garantirne la riuscita, la sicurezza, il rispetto per la popolazione e il territorio. Per questo il supporto delle Amministrazioni è per gli organizzatori motivo di orgoglio e di entusiasmo nel condividere la riuscita dell’evento.

Seguite la passione e visitate il territorio. Il conto alla rovescia continua!