Arriva il Pirelli Star Rally4 per i piloti dei Campionati Italiani 2023

Image

(comunicato ufficio stampa Pirelli)

Per favorire l’attività dei piloti nei massimi campionati italiani, Pirelli ha deciso di introdurre l’inedito trofeo Pirelli Star Rally4, destinato a chi gareggia con le vetture a 2 ruote motrici più diffuse e moderne, le Rally4, e di tutti i marchi.

Il trofeo Pirelli Star Rally4, costituisce l’iniziativa promozionale più completa mai offerta per le gare italiane di massimo livello e interesserà con serie e montepremi specifici ciascuno dei campionati italiani indetti da ACI Sport (CIAR-Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco) CIRT-Campionato Italiano Rally Terra; CIRA-Campionato Italiano Rally Asfalto) e le due serie private nazionali più seguite (IRC-International Rally Cup e Challenge Raceday Terra).

La nuova iniziativa Pirelli rientra nella sua nota filosofia di supporto al motorsport in generale e ai rally in particolare, in un momento in cui la profonda rivoluzione nel settore industriale dell’auto sta avendo inevitabilmente riflessi anche sulle attività agonistiche, come la mancata conferma di alcuni tradizionali trofei di Case automobilistiche.

Il nuovo trofeo legato ai massimi campionati è anche di un modo per non far mancare ai piloti suoi connazionali quel supporto tecnico ed economico, attraverso i premi, che è spesso decisivo per consentire ai migliori di mettersi in evidenza. Per questo si è scelto di inserire Pirelli Star nella denominazione della nuova iniziativa legata ai campionati italiani rally, a richiamo di quel Pirelli Star Driver che ha consentito a tanti giovani di affermarsi nel campionato del mondo, come ad esempio il poi campione iridato Ott Tanak.

Il trofeo Pirelli Star Rally 4 va ad integrarsi nel già noto Trofeo Pirelli – Accademia, la sua iniziativa di successo legata alle gare delle nove Coppa Rally di Zona a sostegno della base dei praticanti del proprio paese, che in gran parte si affidano da sempre ai pneumatici Pirelli qualunque sia la loro vettura. Anche il Pirelli Star Rally 4 sarà ad iscrizione gratuita.

La formula. Per ciascuno dei tre campionati italiani ACI Sport (CIAR Sparco, CIRT, CIRA) vengono messi in palio dei premi finali (sulla base di una classifica che considererà i 4 migliori punteggi di gara di ciascun pilota) e dei premi di girone (in genere sulla base di 3 gare, con classifica stilata sommando i 2 migliori risultati). In questo modo, ad esempio, nel CIAR il vincitore avrà la possibilità di aggiudicarsi complessivamente sino a circa 30.000 Euro.

Differente invece la struttura su cui si articolano le serie IRC (che coincide esattamente con quella delle serie stessa, con montepremi integrato da premi di gara in pneumatici e classifiche distinte per Rally4 e R2B)  e Raceday Terra (che prevede solo premi finali).

Il trofeo Pirelli Star Rally 4 vedrà anche il coinvolgimento e il supporto di Sparco, a cui si deve anche la realizzazione della tuta a grafica specifica per il Trofeo, proposta anche in una innovativa versione Futura in materiale full efficiency.

 

Il Regolamento dell’iniziativa è pubblicato sul sito www.trofeopirelliaccademia.it