Meno di due mesi al 1° Rally del Brunello

Procede spedita la macchina organizzativa del nuovo evento che animerà Montalcino dall'8 all'11 dicembre prossimi, con la novità di regolarità sport e "all stars” che si abbinano al rally storico per soddisfare ogni palato
Image

(Comunicato Ufficio Stampa Rally del Brunello)

Scorre veloce il conto alla rovescia verso la prima edizione del Rally del Brunello, la nuova scommessa della Scuderia Etruria e Deltamania Montalcino. Un rally per auto storiche tutto su sterrato, che strizza l’occhio anche agli appassionati della regolarità sport oltre ai possessori di auto in configurazione “corsa” seppur sprovviste degli aggiornamenti richiesti per rally e regolarità che, liberi da vincoli cronometrici, vorranno godersi gl’inimitabili percorsi partecipando, in totale sicurezza, nella categoria “all stars”. Ma non sarà solo la pura competizione ad ammaliare i concorrenti visto il contesto turistico e culturale nel quale il rally, che prende il nome dal pregiato vino della zona, va ad incastonarsi alla perfezione.

Dopo le prime anticipazioni dei mesi scorsi, il programma con la conformazione definitiva è stato pubblicato nel sito della Scuderia Etruria assieme al percorso sul quale si sfideranno i pretendenti al Campionato Italiano Rally Terra Storici, che proprio a Montalcino decreterà i vincitori delle varie categorie nel pomeriggio di sabato 11 dicembre 2021.

Evento unico nel suo genere, il Rally del Brunello ha tutte le carte in regola per chiudere in bellezza una lunga stagione di rally storici iniziata lo scorso febbraio; altrettanto dicasi per la regolarità sport che solo in questa manifestazione darà modo ai partecipanti di coniugare la precisione “al centesimo di secondo” con l’adrenalina della guida su fondo sterrato. Per tutti, inoltre, l’abbinamento con l’aspetto turistico ed enogastronomico che perfettamente si coniuga alla gara, grazie alle prelibatezze della zona che i concorrenti avranno modo di assaporare anche in due riordini: il primo di fine tappa 1 alle Cantine del Brunello a Poggio alle Mura, il secondo presso la Cantina Caparzo dopo il primo giro di prove del sabato.

Primo passo del programma, è con l’apertura delle iscrizioni fissata per martedì 9 novembre e la chiusura delle stesse a mercoledì 1 dicembre 2021. Si entrerà poi nella fase clou come segue:

Mercoledì 8 dicembre 2021 - Distribuzione targhe, numeri di gara e documenti sportivi ai Referenti dei Team, consegna documenti per Verifiche Tecniche con orario individuale, consegna documenti per le ricognizioni al Centro Accrediti dalle ore 16:00 alle ore 20:00

Giovedì 9 dicembre 2021 - Distribuzione targhe, numeri di gara e documenti sportivi ai Referenti dei Team, consegna documenti per Verifiche Tecniche con orario individuale, consegna documenti per le ricognizioni. Centro Accrediti: dalle 9 alle 12:30; dalle 14:30 alle 19:30; dalle 20 alle 21:30.

Ricognizioni con vetture di serie: dalle ore 10 alle ore 17

Ingresso team in parco assistenza: dalle ore 14:30 alle ore 18.

Verifiche tecniche ante-gara (presso le rispettive strutture nel parco assistenza come previsto dal protocollo tecnico) dalle ore 18:30 alle ore 22:00 (concorrenti iscritti shakedown)

Venerdì 10 dicembre 2021 - Apertura Centro Accrediti: dalle 8:30 alle 19:30

Ingresso team in parco assistenza: dalle 8:30 alle 10

Verifiche tecniche ante-gara (presso le rispettive strutture nel parco assistenza come previsto dal protocollo tecnico) dalle 9 alle 11 per tutti i concorrenti.

Shakedown: dalle 8 alle 11

Partenza – Piazza del Popolo – Montalcino alle 13:31

Arrivo giorno 1 e ingresso in riordino notturno alle Cantine del Brunello, alle 15:40

Sabato 11 dicembre 2021 - Partenza giorno 2 e uscita riordino notturno ore 8:15

Riordino 1 - Cantina Caparzo

Riordino 2 - Buonconvento

Arrivo: Piazza del Popolo a Montalcino dalle 16:45. A seguire, la cerimonia delle premiazioni.

Dei 295 chilometri totali di gara 78,20 saranno di prove speciali, otto in totale su fondo sterrato, ripercorrendo tratti che fanno parte della storia del rally e lungo i quali si sono scritte pagine memorabili del Rally Sanremo mondiale.

Informazioni e documenti di gara al sito web www.scuderiaetruria.net