Modifiche regolamentari per i campionati italiani rally 2021

Tra le novità per la stagione sportiva alle porte ci saranno le WRC "trasparenti" anche nel CIR e Terra, la Coppa ACI Sport Femminile CIRT e CIWRC, oltre alla Power Stage nel CIR. Ecco questi ed altri dettagli regolamentari approvati dalla Giunta Sportiva ACI
Image

La Giunta Sportiva ACI, riunitasi nella giornata di mercoledì 13 gennaio scorso, ha approvato le seguenti proposte presentate dalla Commissione Rally ACI Sport riguardanti i regolamenti delle principali serie tricolori di settore. Di seguito i punti salienti:

 

WRC AMMESSE

Le vetture WRC (con esclusioni delle varianti Plus) potranno prendere parte alle gare del CIR Asfalto e CIR Terra, ma saranno considerate trasparenti ai fini dell’attribuzione del punteggio e figureranno con classifiche separate.

 

INTRODUZIONE POWER STAGE

Introduzione della Power Stage all’interno del CIR. Tutti i risultati ottenuti nelle Power Stage saranno considerati utili ai fini della classifica finale del CIR, CIR Junior e CIR Asfalto.

 

ISCRIZIONI AI CAMPIONATI

Reinserimento delle iscrizioni ai Campionati Italiani, quindi acquisiranno punteggio ad un determinato Campionato Italiano solamente i piloti iscritti allo stesso.

 

ISCRIZIONE PILOTI STRANIERI CIR

Nell’ambito dei Campionati/Trofei/Coppe previsti all’interno del CIR, CIWRC e CIRT, i piloti di altre ASN potranno acquisire il punteggio a condizione di essersi regolarmente iscritti, entro le prime tre gare, al Campionato di riferimento nel caso del CIR ed entro le prime due gare nel caso del CIWRC e CIRT.I piloti di altre ASN, non iscritti ai Campionati, saranno trasparenti ai fini del punteggio


COPPA FEMMINILE CIRT – CIWRC

Istituita la Coppa ACI Sport Femminile nel CIWRC e nel CIR Terra. Eliminata dal CIWRC la Coppa ACI Sport di classe A8/K11/RGT.

 

CHILOMETRAGGIO

Uniformata la lunghezza e il conseguente numero degli pneumatici dei Rally internazionali non titolati a quelli già previsti per i Rally di Campionato Italiano e Campionato Italiano WRC. Di conseguenza la lunghezza totale sarà 80 km min. – 100 km max, (con tolleranza del 5% per il limite massimo) mentre il numero massimo di pneumatici sarà 12 per le vetture tenute alla limitazione.

 

 

A breve verrà pubblicata anche una comunicazione riguardante i montepremi in palio per le principali serie tricolori 2021, già approvati dalla Giunta Sportiva e sostanzialmente arricchiti rispetto alla passata stagione.

 

 

Nella foto: Tamara Molinaro, la "lady" del CIR Terra 2020 in gara al Tuscan Rewind