Il Campionato Italiano Rallycross sulla scena tricolore da Pasqua

Il primo appuntamento, dei sei round a calendario, è in programma nel fine settimana da 20 al 22 aprile alla Maggiora Offroad Arena
Image

Il Campionato Italiano Rallycross dalla grandi novità ed emozionanti sfide, sta preparando lo schieramento di partenza. Saranno 8 mesi di spettacolo, grandi prestazioni e alta tecnologia: l’edizione 2019 del CampionatoItaliano Rallycross si preannuncia davvero ricca di spunti, come mai accaduto nella ancor brevestoria del Tricolore RX.

L’annunciato ingresso della categoria smart EQ fortwo e-cup, con vetture alimentate ad energia alternativa è il primo passo per aumentare il tasso di interesse del campionato per farlo entrare nel cuore degli appassionati: l’aumento dei Round e il coinvolgimento di altri impianti è un altro passo in questo senso.

Nuovi circuiti, nuove sfide. Saranno ben 4 gli impianti che accoglieranno le sfidedel Campionato Italiano RX: oltre a Maggiora Offroad Arena, la culla del Tricolore RX, che ospiterà tre prove, di cui una nella conformazione Reverse. Piloti e vetture si sfideranno anche in tre prestigiosi impianti: Adria International Raceway, con una spettacolare prova in notturna, l’autodromo austriaco Wachauring e l’autodromo Tazio Nuvolari di Cervesina che ospiterà la finale a novembre.

È un segnale – afferma Riccardo Fasola, presidente di Sport Club Maggiora, Promoter del Campionato – che il Tricolore RX sta crescendo e attirando un interesse sempre maggiore”.

Diverse e spettacolari le categorie di vetture ammesse: oltre alle classiche Supercar, Super1600 e Kartcross, comprendono anche, come detto, la grande novità della smart EQ fortwo e-cup, con vetture alimentate a energiaalternativa; inoltre ci sarà l’ingresso della categoria SxS, conosciuta anche come UTV o Side y Side; infine sonoammesse anche le vetture RX2, Supertouringcar(Min e Plus), Buggy Autocross.

Tanti i campioni della specialità che si ritroveranno ad incrociare traiettorie, salti e traversi. Dopo gare tiratissime, tanto agonismo e numerosi colpi di scena i vincitori del 2018 sono stati Marco Noris, (Supercar), Stefano Cerri (Super1600) e Gabriele Zoppetti (Kartcross).