La notte degli oscar all'Adria International Raceway

Sull'inedito tracciato misto asfalto e terra, il terzo round della serie tricolore ACI Sport, promossa da Sport Club Maggiora, nelle gare in notturna arricchiscono lo spettacolo le affermazioni di Amerigo Ventura tra i Side by Side, Marcello Gallo nel Kart Cross, Mauro Grezzini nella Super 1600 e Gigi Galli nella Supercar.

 

Il Campionato Italiano Rallycross sta vivendo un periodo storico, senza precedenti. Sotto l'impulso promozionale della Sport Club Maggiora, lievita lo spettacolo e l'interesse nei confronti della serie Tricolore ACI Sport. Il terzo appuntamento della stagione ne è la testimonianza più palpabile. E' stato il fine settimana delle prime volte quello andato in scena all'Adria International Raceway: dove il circus nazionale ha affrontato la prima gara fuori dai nativi confini della Maggiora Offroad Arena; dove sono esorditi tre piloti di cui sentiremo spesso parlare nel futuro della specialità: Mauro Grezzini, Virginia Moncini e Dan Skocdopole; dove Gianluca Marotta, il Presidente della Commissione Off Road e Cross Country ha presenziato ad un incontro con tutti gli attori della serie tricolore e Fabio Merli ha sottolineato l'interesse nei confronti del settore presentando il nuovo e specifico pneumatico Toyo Tires.

Iniziata con la presentazione dell'evento nel centro della città di Adria e con la sfilata serale dei trentanove piloti iscritti alla gara compreso Gigi Galli, Marco Valazza, Marcello Gallo e Mauro Vagaggini ovvero i leader delle rispettive classifiche di campionato prima della prova veneta.

Gare che si sono svolte sull'inedito tracciato appositamente allestito sul circuito dell'Adria International Raceway, una pista nuova da 1.120 metri, allestita di tutto punto utilizzando la parte centrale del rettifilo principale del circuito, le prime curve alle quali sono state aggiunte tratti in terra. Tracciato apprezzato dai piloti come tutta la moderna struttura dell'autodromo che ha accolto i concorrenti del Tricolore ACI Sport e RX Italia.

 

Image

Il Round 3 si preannunciava come un momento storico del Campionato Italiano Rallycross ACI Sport e così è stato: in una giornata molto calda, quasi inimmaginabile dopo il fortunale che aveva flagellato il circuito di Adria International Raceway, i piloti hanno offerto uno spettacolo fantastico, tra l’altro per la prima volta in notturna.

 

Nella Super1600 Mauro Grezzini è autore di un esordio vincente. Con la Peugeot 208 R2, il rallista bresciano ha vinto la categoria Super1600 battendo nettamente in finale Matteo Valazza che con la Citroen Saxo ha controllato Marco Valazza, terzo e costretto a rinunciare alla battaglia finale a causa di un guasto alla sua Ford Fiesta.

Incredibile Gigi Galli e inarrestabile tra le Supercar. Il campione livignasco s'è esaltato nel duello con Dan Scočdopole, autentica rivelazione al volante di una Volkswagen Polo. Il sedicenne pilota ceco ha marcato stretto Galli, insidiandolo in più occasioni, ricorrendo anche ad un contatto in staccata per metterlo in difficoltà. Il campione italiano riesce a superare il corpo a corpo con il giovanissimo pilota ed involarsi verso la vittoria con la sua Kia Rio. Scocdopole chiude secondo, precedendo l’esperto Franco Mollo, terzo con la Ford Fiesta R5.

Image

Primi a scendere in pista sono stati i protagonisti a bordo dei velocissimi Kart Cross, categoria nella quale è stato nuovamente Marcello Gallo il mattatore della finale. Dopo aver rischiato il capottamento con il Kep 2 Suzuki, il leader del campionato è riuscito a riprendere la testa della corsa con due sorpassi mozzafiato al tornantino sterrato ai danni di Gabriel Di Pietro che con il Planet Kart Cross K3 s'è poi classificatosi secondo, e Nicolò Grieco giunto terzo al volante del GMN Kart Cross. Menzione d’obbligo per Maicol Giacomotti su Kart Cross Suzuki K8 che, nonostante abbia evidenziato particolare feeling con il tracciato adriaese conquistando tre delle quattro sessioni di qualifica, è stato costretto al ritiro dopo un contatto in finale.

Attori delle sfide con i Side By Side sono stati i protagonisti del monomarca Yamaha YXZ 1000R, con la cavalcata trionfale di Amerigo Ventura. Il giovane torinese ha dominato in tutte le occasioni, lasciando al piacentino Alessandro Tinaburri la soddisfazione del secondo piazzamento, mentre la terza piazza è andata a Gianluca Bosio.