SI CONCLUDE A MONZA IL CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI 2011

Francia arriva sulla pista di casa da Campione Italiano con l’Osella PA 21/P, seconda vettura ufficiale per Manfrè. Domenica 16 ottobre in diretta TV su Nuvolari la gara conclusiva del tricolore della Commissione Sportiva Automobilistica dell’Automobile Club d’Italia.

Image
11/10/2011 - A Monza con la Nona ed ultima gara stagionale del Campionato Italiano Prototipi, nell’ambito dell’undicesimo ACI-CSAI Racing Week End, calerà il sipario anche sulla movimentata serie tricolore dedicata alle barchette biposto della CSAI, Commissione Sportiva Automobilistica dell’Automobile Club d’Italia.
Il fine settimana lombardo inizierà venerdì 14 ottobre con due turni di prove libere da 30 minuti ciascuno, alle 11.00 ed alle 16.00. Sabato 15 ottobre alle 14.25 i trenta minuti di qualifiche che determineranno la Griglia di Partenza dell’ultima gara della stagione, prevista sui 5.793 metri del veloce tracciato, alle 12.20 di domenica 16 ottobre, trasmessa in diretta TV su Nuvolari (Sky 144 e digitale terrestre).

Fabio Francia e l’Osella PA 21/P EVO Honda hanno ottenuto finora l’en plein di pole position ed il successo in sette gare, tanto che il neo Campione Italiano ha portato al debutto vincente la nuova biposto al Mugello, mentre sulla seconda vettura ufficiale del costruttore piemontese, in Toscana è salito Bernardo Manfrè. Il comasco dopo un ottimo avvio in prima fila appena tornato in pista dopo un anno di stop, è stato tradito da un guasto ed ora il lariano è in cerca del giusto riscatto. –“L’obiettivo è quello di concludere la stagione ancora una volta in modo positivo – ha dichiarato Francia – confermando l’ottimo livello raggiunto dalla nostra Osella e raccogliere ulteriori dati per il lavoro che il costruttore sta continuando”-.

Davide Uboldi vorrà ancora una conferma di crescita dalla sua Norma M20 EVO Honda sulla pista che al lariano piace molto. Uboldi ha esternato ammirazione per i rivali dell’Osella durante tutta la stagione, senza mai perdere di vista la direzione di sviluppo intrapresa per la sua biposto francese.
Tracciato di casa per il giovane Marco Maria Visconti che ormai vede da vicino il terzo gradino del podio tricolore con la sua Wolf Honda della BF Motorsport, alla fine di una bella ma impegnativa stagione, talvolta a fasi alterne come al Mugello dove è finito sulla sabbia il tentativo di assalto al secondo posto in classifica. Dopo il crescendo di convincenti prestazioni a cercare un buon risultato in casa sarà il milanese Alberto Bassi anche lui sulla Wolf del team romagnolo. Pista congeniale alla Lucchini Alfa Romeo di classe CN4 del bolognese Marco Jacoboni, che con il secondo posto al Mugello ha mostrato intenzioni e potenzialità di pilota e biposto curata da Audisio & Benvenuto, sempre in grado di dire la propria sui circuiti dove doti velocistiche e soluzioni aerodinamiche sono determinanti. Nella stessa classe sempre più insidioso si è rivelato Carlo Brivio che ora si troverà sul tracciato di casa con la Norma motorizzata BMW da 3000 cc., alla quale il driver si è abituato in fretta. Ottimo finale di stagione per il pugliese Aldo Romano, che ha trovato nella seconda parte del Campionato la giusta intesa con la Norma M20 Honda, con la quale il suo 2011 era iniziato in salita.

Chi invece non ha ottenuto le giuste soddisfazioni dagli sforzi proferiti dalla Scuderia NT è il bravo forlivese Jacopo Faccioni, che ha fatto troppa fatica ad emergere con la Ligier JS 49 Honda, seppur consapevole del gap di sviluppo verso la diretta concorrenza. Adesso il giovane romagnolo si guarda intorno pensando già al futuro. Problemi di adattamento alla Ligier JS 51 Honda di classe CN2 anche per il calabrese di Roma Filippo Vita, forse per troppi anni al volante delle biposto da 3000 cc. di classe CN4, per entrare rapidamente nel giusto feeling con l’agile vettura francese curata dalla PAI. Sempre su Ligier JS 51 Honda di preparazione Nanni Racing, torna nel tricolore il toscano Marco Falci, autore di un buon avvio di stagione, fermato da un infortunio alla mano. Progetto Corsa pronta alla sfida con tre Osella PA 21/P affidate ad Antonio Beltratti che vorrà chiudere la stagione con una buona prestazione troppe volte sfortunatamente sfuggita, “Leo” e Maurizio Fratti.