SCATTA DA IMOLA IL CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI 2011

Image
27/04/2011 - Domenica 1 maggio Sull’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” la prima delle nove gare della fervente serie tricolore riservata alle biposto trasmessa da Nuvolari (Sky 144). Tra le novità la nuova Norma Honda CN2 di Uboldi, l’arrivo dell’Osella ufficiale per Francia e l’aggiornata Wolf GB 08 di Bellarosa.

Domenica 1 maggio sull’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola si aprirà il Campionato Italiano Prototipi, la serie tricolore organizzata dalla Commissione Sportiva Automobilistica dell’Automobile Club d’Italia riservata alle barchette biposto, sempre generosa di spettacolo ed agonismo.
Venerdì 29 aprile sui 4.930 metri dell’impegnativo tracciato affacciato sulle rive del Santerno, sono previsti due turni di prove libere da 30 minuti alle 9.40 ed alle 16.20. Sabato 30 aprile giornata dedicata alle qualifiche con turno unico da 30 minuti alle 13.25. Semaforo verde alle 9.45 di domenica 1 maggio per la gara sui 33 minuti più un giro, che sarà trasmessa in TV su Nuvolari visibile sul canale 144 di Sky alle 13.55.

Tra i debutti più attesi quello della sviluppata Osella PA 21/P Honda ufficiale affidata all’abile, esperto e pluri vittorioso Fabio Francia. Si rinnova e si ravviva il dualismo tra la francese Norma e l’americana Wolf, su una vettura completamente nuova della casa transalpina motorizzata Honda da 2000 cc., appena arrivata in Italia, ci sarà il comasco Davide Uboldi, mentre sulla biposto di punta della casa americana nella versione più aggiornata ci sarà il bresciano Ivan Bellarosa, proprio i due più agguerriti antagonisti delle ultime stagioni. Su Wolf sempre di classe CN2 del team BF Motorsport saranno al via anche la tenace romana Marika Diana sempre più esperta al volante della biposto, come il giovane monzese compagno di squadra Marco Visconti. In arrivo dalle monoposto un altro giovane protagonista annunciato come il romano Marco Falci che sarà al volante di una Ligier JS 51 Honda della Nannini Racing, gemella di quella dell’esperto bolognese Walter Margelli. Esordirà al volante di una Ligier JS 51 Honda di classe CN2 della PAI l’esperto calabrese di Roma Filippo Vita, dopo molte stagioni al volante delle CN4, come l’inossidabile romano della Star Cars Claudio Francisci che ha scelto la Lucchini Honda per il suo passaggio ai 2000 cc.. Il giovane forlivese Jacopo Faccioni ha rinnovato la sua scommessa in CN2 dopo la vittoria di categoria nel 2009, ma al volante della Osella PA 21/P Honda con le attente cure della Scuderia NT. Dopo un 2010 di proficuo apprendistato il pugliese Aldo Romano da sicuro protagonista con la sua Norma Honda M20F. Nella classe maggiore, la CN4 dove i protagonisti sono i motori da 3000 cc., spiccano i nomi di Marco Jacoboni e Silvio Alberti entrambi alla gara di casa ed entrambi su Lucchini Alfa Romeo curate da Audisio & Benvenuto. Il sempre energico italo americano Joe Castellano ha scelto la Promec Alfa Romeo per la stagione 2011.

Calendario Campionato Italiano Prototipi 2011: 1 maggio, Imola (BO); 22 maggio, Varano (PR); 5 giugno MIsano (RN); 19 giugno, Magione (PG); 3 luglio Pergusa (EN); 4 settembre, Adria (RO); 18 settembre, Vallelunga (RM); 2 ottobre, Mugello (FI); 16 ottobre, Monza.