Image
14 dicembre12:55
Definiti calendario e regolamento per il Campionato Italiano Prototipi 2013
La serie tricolore ACI CSAI riservata alle affascinanti Sportscar è pronta per una nuova stagione di gare appassionanti. Dopo il successo della stagione 2012, ricchissima di contenuti tecnici ed agonistici, il 2013 vedrà come novità assolute la doppia gara e l’opzione di schierare due piloti per vettura. Lo start è fissato per il 28 aprile dall’autodromo romano Vallelunga Piero Taruffi.
Image
25 ottobre11:39
È già 2013 per il Campionato Italiano Prototipi!
Presentata a Monza la nuova stagione di gare per la serie tricolore ACI CSAI riservata alle affascinanti Sportscar. Calendario su otto appuntamenti, gara doppia da 25 minuti + 1 giro, apertura ad equipaggi a due piloti, le novità principali per un 2013 che già si preannuncia spettacolare.
Image
16 ottobre11:46
Giovedì 18 appuntamento in edicola con Tuttosport per lo speciale sulla tappa di Adria
Il prestigioso quotidiano sportivo nazionale dedica un’intera pagina al nono ed ultimo round stagionale per il Campionato Italiano Prototipi, disputatosi ad Adria lo scorso weekend. Più di un milione di lettori potrà così conoscere i protagonisti della serie tricolore ACI CSAI riservata alle affascinanti Sportscar.
Image
14 ottobre13:17
Alberto Bassi (Progetto Corsa) vince il nono ed ultimo round del Campionato Italiano Prototipi
Ad Adria il giovane milanese, al rientro in campionato, conquista il suo primo successo di categoria alla prima curva superando di slancio il poleman Jacopo Faccioni (Scuderia NT) poi costretto nel finale al terzo posto alle spalle di Manuel Deodati (MG Motorsport) in rimonta dopo un errore al secondo giro. Alle spalle di un podio monopolizzato dalle Osella, il neo campione di CN4 Claudio Francisci è ottimo quarto sulla Lucchini Alfa Romeo 3.0 della S.C.I.
Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Prototipi è ora al 2013 con una nuova stagione di gare i cui contenuti saranno presentati a Monza sabato 20 ottobre in occasione dell’ultimo ACI-CSAI Racing Weekend.
Image
13 ottobre18:30
La pole position del nono ed ultimo round del Campionato Italiano Prototipi è di Jacopo Faccioni.
Ad Adria il pilota forlivese della Scuderia NT conquista la sua prima pole position di categoria precedendo Alberto Bassi (Progetto Corsa) e Manuel Deodati (MG Motorsport) in meno di due decimi di secondo e tutti su Osella Honda. Ottimo quarto Vito Rinaldi (Bi&Bi) sulla Tatuus Mugen.
Domani la gara alle 12.00 in diretta Web su www.acisportitalia.it e differita TV alle 15.30 su Nuvolari (dgt Lcn 222 – Sky 144).
Image
13 ottobre14:20
Flash Libere 2. Jacopo Faccioni sigla il miglior tempo delle prove libere di Adria.
13/10/2012 - Le prove libere del nono ed ultimo appuntamento del Campionato Italiano Prototipi di scena ad Adria (RO) si chiudono nel segno di Jacopo Faccioni. Al volante della Osella Honda
Image
13 ottobre12:18
Flash Libere 1. Manuel Deodati è il più veloce
13/10/2012 - Il weekend di Adria si avvia nel segno del pilota romano subito a proprio agio sulla Osella Honda MG Motorsport lasciata libera dal neo campione Marco Visconti. A meno di due
Image
10 ottobre14:52
Il prossimo weekend ad Adria (RO) il Campionato Italiano Prototipi scende in pista per l'ultimo round.
Anche se il Campione 2012 è stato incoronato con una gara d’anticipo la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar approda nel delta del Po per un appuntamento comunque spettacolare. In palio c’è il terzo posto per il quale sono in lotta Jacopo Faccioni (Osella Honda – Scuderia NT), Ranieri Randaccio (Lucchini Honda S.C.I.) ed Alberto Bassi che rientra in Campionato al volante della Osella Honda della Progetto Corsa. Ed i risultati della tappa rodigina potrebbero regalare ad Osella una splendida tripletta che manca dal 1983.
Il weekend si avvierà sabato con le prove libere alle 10.50 e 13.20, mentre alle 17.20 sarà dato il via alle prove di qualificazione. Domenica la gara alle 12.00 in diretta Web su www.acisportitalia.it e differita TV alle 15.30 su Nuvolari (dgt Lcn 222 – Sky 144).
Image
3 ottobre11:07
Domani l’appuntamento in edicola con Tuttosport per lo speciale sulla tappa di Monza
Il prestigioso quotidiano sportivo nazionale dedica un’intera pagina all’emozionante ottavo round stagionale per il Campionato Italiano Prototipi, disputatosi a Monza lo scorso weekend. Più di un milione di lettori potrà così conoscere i protagonisti della serie tricolore ACI CSAI riservata alle affascinanti Sportscar.
Image
30 settembre11:52
Vittoria e titolo tricolore per Marco Visconti (MG Motorsport) nel penultimo round di Monza.
Dominio del pilota della MG Motorsport che vince l’ottavo e penultimo round stagionale e si laurea Campione con una gara d’anticipo. In un podio tutto Osella, Davide Uboldi chiude secondo dopo il duello appassionante del primo giro, mentre Jacopo Faccioni (Scuderia NT) rimonta terzo nel finale.
Prossimo ed ultimo appuntamento con il Campionato Italiano Prototipi ad Adria nel weekend del 14 ottobre.
Image
29 settembre14:05
A Monza la pole position è di Davide Uboldi (Osella) su pista bagnata.
Al suo penultimo passaggio sul traguardo il pilota comasco fa segnare il miglior tempo nelle qualifiche del penultimo round del Campionato Italiano Prototipi e ritorna per la prima volta in pole position dopo la tappa di Pergusa. In testa alla classifica fino agli ultimi minuti della sessione, il leader di Campionato Marco Visconti (MG Motorsport) deve invece accontentarsi della seconda posizione a quattro decimi dal primato. Alle spalle delle due Osella Honda, Ronnie Valori conquista un ottima terza posizione sulla Wolf Honda della Line Race. L’appuntamento con la gara è a domani alle 10.38. Telecronaca differita su Nuvolari alle 12.30.
Image
28 settembre17:30
È ancora Davide Uboldi (Osella) il più veloce nelle Libere di Monza.
Dopo il primato nella prima sessione il pilota comasco si migliora nella seconda e detta il ritmo della giornata. Alle sue spalle è sempre Jacopo Faccioni (Scuderia NT), a sette decimi come già nella prima sessione e Marco Visconti (MG Motorsport) che non riesce a migliorarsi in linea alla concorrenza diretta. Alle spalle del tridente Osella è Marco Iacoboni (Lucchini Alfa Romeo Audisio&Benvenuto), primo tra le 3.000 di classe CN4. L’appuntamento è a domani con le prove di qualificazione in programma alle 12.45.
Image
28 settembre12:47
Davide Uboldi (Osella) svetta nelle prima sessione di prove Libere a Monza
Il penultimo weekend stagionale del Campionato Italiano Prototipi si avvia nel segno del pilota comasco che così lancia il suo guanto di sfida al capoclassifica Marco Visconti (Osella Honda MG Motorsport), autore del terzo miglior tempo alle spalle di Jacopo Faccioni (Osella Honda – Scuderia NT). Appuntamento alle 15.35 di oggi con la seconda sessione.
Image
26 settembre15:46
È a Monza il prossimo weekend l’ottava e penultima tappa stagionale per il Campionato Italiano Prototipi
Nel tempio della velocità che solo tre settimane fa ha ospitato il Gran Premio d’Italia di Formula Uno la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar si lancia nel suo rush finale. Il leader Marco Visconti (Osella Honda - MG Motorsport) può chiudere in anticipo la lotta al titolo, mentre Davide Uboldi (Osella Honda) è l’unico avversario ancora in grado di impensierirlo. Il weekend si avvierà venerdì con le prove libere alle 9.40 e 15.35, sabato sarà la volta delle prove di qualificazione in programma alle 12.45, mentre la gara sarà domenica alle 10.38 anche in diretta TV su Nuvolari (dgt Lcn 222 – sat Sky 144) e Web su www.acisportitalia.it
Image
25 settembre15:27
Domani l’appuntamento in edicola con Tuttosport per lo speciale sulla tappa di Vallelunga
Il prestigioso quotidiano sportivo nazionale dedica un’intera pagina allo spettacolare settimo round stagionale per il Campionato Italiano Prototipi, disputatosi a Vallelunga lo scorso weekend. Più di un milione di lettori potrà così conoscere i protagonisti della serie tricolore ACI CSAI riservata alle affascinanti Sportscar.
Image
16 settembre15:20
Fabio Francia (Osella) domina il settimo round stagionale del Campionato Italiano Prototipi.
A Vallelunga il campione in carica portacolori della Progetto Corsa sigla un nuovo hat-trick alla sua seconda partecipazione della stagione premiata ancora con pole position, vittoria e giro più veloce. Secondo è Raffaele Giammaria (Tatuus Mugen) davanti a Davide Uboldi (Osella Honda) che lascia alle sue spalle il capoclassifica Marco Visconti (Osella Honda MG Motorsport) rimanendo così ancora in corsa per il prestigioso titolo tricolore. Prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Prototipi al weekend del 30 settembre a Monza per l’ottavo e penultimo round stagionale.
Image
15 settembre13:35
La pole position di Vallelunga è di Fabio Francia (Osella)
Confermando il primato cronometrico già espresso nelle prove libere di ieri, il campione in carica portacolori della Progetto Corsa conquista la migliore posizione in griglia per il settimo round stagionale del Campionato Italiano Prototipi. A poco più di due decimi Raffaele Giammaria (Tatuus Mugen) ha colto il secondo miglior tempo davanti alle Osella Honda di Jacopo Faccioni (Scuderia NT), ottimo terzo e di Davide Uboldi (Uboldi Corse) e Marco Visconti (MG Motorsport), entrambi attardati da problemi di assetto. Domani la gara alle 13.50 anche in diretta TV su Nuvolari (dgt Lcn 222 - sat Sky 144).
Image
14 settembre18:37
Fabio Francia (Osella) è il più veloce nelle Libere di Vallelunga
Il campione in carica portacolori della Progetto Corsa detta il ritmo nella giornata che inaugura il settimo round stagionale per il Campionato Italiano Prototipi. Sulla pista romana, sempre in condizioni da bagnato, Francia ha preceduto il capoclassifica Marco Visconti e Davide Uboldi. Alle spalle di un tridente tutto Osella, Raffaele Giammaria è quarto al volante della Tatuus Mugen. Domani le prove di qualificazione alle 11.55.
Image
12 settembre16:50
Il Campionato Italiano Prototipi torna in pista il prossimo weekend a Vallelunga per la settima tappa.
Nell’autodromo romano intitolato a Piero Taruffi la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar affronta il terzultimo round stagionale con il leader Marco Visconti (Osella Honda - MG Motorsport) chiamato alla volata finale sugli inseguitori capitanati da Davide Uboldi (Osella Honda – Osella Racing) e Jacopo Faccioni (Osella Honda – Scuderia NT). Nella lotta al primato in gara occhio ai rientranti di lusso Fabio Francia (Osella Honda – Progetto Corsa) e Raffaele Giammaria (Tatuus Mugen – Tatuus Engineering). Il weekend si avvierà venerdì con le prove libere alle 15.05 e 17.35, sabato sarà la volta delle prove di qualificazione in programma alle 11.55, mentre la gara sarà domenica alle 13.50 anche in diretta TV su Nuvolari (dgt Lcn 222 – sat Sky 144) e Web su www.acisportitalia.it
Image
5 settembre12:53
Marco Falci e Nannini Racing rientrano in Campionato
Il 22enne pilota fiorentino torna in pista nel Campionato Italiano Prototipi a partire dal prossimo appuntamento nel weekend del 16 settembre nell’autodromo Piero Taruffi Vallelunga. Siederà al volante della Ligier Honda schierata dalla Nannini Racing negli ultimi tre round della prestigiosa serie tricolore ACI-CSAI.
Image
6 agosto11:47
Tutto lo spettacolo del Campionato è sul web!
Il Campionato Italiano Prototipi torna in pista solo il prossimo 16 settembre nell’autodromo Vallelunga, ma grazie al sito ufficiale www.acisportitalia.it è possibile rivivere on-line tutte le emozioni offerte dalla serie tricolore ACI CSAI nei suoi primi sei round.
Image
25 luglio10:36
Domani l’appuntamento in edicola con Tuttosport per lo speciale sulla tappa di Magione
Il prestigioso quotidiano sportivo nazionale dedica un’intera pagina allo spettacolare sesto round stagionale per il Campionato Italiano Prototipi, disputatosi a Magione lo scorso weekend. Più di un milione di lettori potrà così conoscere i protagonisti della serie tricolore ACI CSAI riservata alle affascinanti Sportscar.
Image
23 luglio16:20
Anche la Ferrari festeggia la vittoria di Brandon Maisano nel Campionato Italiano Prototipi.
Sul sito web della Casa di Maranello si festeggia il successo di Fernando Alonso nel Gran Premio di Germania di Formula 1, ma anche la splendida vittoria di Brandon Maisano al debutto tra le Sportscar del Campionato Italiano Prototipi al volante della Tatuus. La serie tricolore ACI-CSAI entra in una vetrina internazionale dallo straordinario prestigio.
Image
22 luglio16:19
A Magione prima vittoria per Maisano e Tatuus nel Campionato Italiano Prototipi
Dopo la pole position del sabato, Brandon Maisano firma con grande autorità il successo in gara nel sesto round stagionale del Campionato Italiano Prototipi disputatosi a Magione e regala il primo successo tra le Sportscar per la Tatuus. Forte di una supremazia espressa anche dal giro più veloce, il francese del Ferrari Driver Academy ha dapprima ceduto all’incursione Jacopo Faccioni (Osella Honda – Scuderia NT) e poi già alla quarta tornata si è portato davanti a tutti. Con il forlivese costretto al ritiro, sul secondo gradino del podio sale il 18enne Michele Esposito (Osella Honda – Progetto Corsa), al felicissimo debutto di categoria come legittimato anche dalla terza posizione del leader di Campionato, Marco Visconti (Osella Honda CN2 – MG Motorsport) che fino al traguardo ha provato il sorpasso sul napoletano. Quarto Davide Uboldi (Osella Honda Uboldi Corse), in bagarre con Esposito e Visconti nelle battute iniziali, mentre ottimo quinto chiude Manuel Deodati (Wolf-Honda CN2 - AGR Sport) davanti a Vito Rinaldi (Tatuus-Mugen Bi&Bi) e Claudio Francisci (Lucchini BMW CN4 - S.C.I.), primo tra le 3 litri. Con il podio odierno Visconti consolida la leadership in campionato (77) a +33 da Davide Uboldi e +39 su Faccioni, terzo in graduatoria.
Image
21 luglio16:52
A Magione pole position di Brandon Maisano (Tatuus) in una Top-4 di giovanissimi
Al volante della Tatuus-Mugen l’allievo del Ferrari Driver Academy ha conquistato la pole position nel weekend di debutto tra le Sportscar. A quattro decimi di distacco Jacopo Faccioni (Osella Honda Scuderia NT) al suo miglior piazzamento stagionale in qualifica, mentre terzo è il leader del Campionato Italiano Prototipi, il milanese Marco Visconti (Osella Honda – MG Motorsport), staccato di mezzo secondo dalla pole. Chiude una Top-4 tutta Under 25 il 18enne napoletano Michele Esposito (Osella Honda - Progetto Corsa), ottimo quarto davanti a Davide Uboldi (Osella Honda Uboldi Corse). Domani lo start della gara alle 15.20.
Image
21 luglio12:48
Maisano (Tatuus) è il più veloce nelle Libere 2 di Magione
Al volante della Tatuus-Mugen l’allievo del Ferrari Driver Academy sale in cattedra nella seconda sessione e detta il ritmo sul leader del Campionato Italiano Prototipi, il milanese Marco Visconti (Osella Honda – MG Motorsport), staccato di mezzo secondo. Le Osella Honda di Jacopo Faccioni (Scuderia NT), Davide Uboldi (Uboldi Corse) e di Michele Esposito (Progetto Corsa), completano la Top-5 con lo stesso ordine delle Libere 1. Appuntamento alle14.40 con le prove di qualificazione.
Image
20 luglio17:51
Il primo turno di prove libere è subito di Marco Visconti (Osella)
Per il leader del Campionato Italiano Prototipi il weekend di Magione si avvia con il miglior tempo nel primo turno di prove libere. Alle spalle del giovane milanese della MG Motorsport è il pilota Ferrari Driver Academy Brandon Maisano sulla Tatuus PY012. A seguire un terzetto di Osella con Jacopo Faccioni (Scuderia NT), Davide Uboldi (Uboldi Corse) ed il debuttante Michele Esposito (Progetto Corsa), autore di un ottimo quinto tempo. Appuntamento a domani con la seconda sessione di prove libere alle 10.35.
Image
18 luglio14:10
Con il debutto del pilota FDA Maisano (Tatuus) e la lotta al titolo guidata da Visconti (Osella) il Campionatoarriva a Magione
Nell’autodromo intitolato a Mario Umberto Baconin Borzacchini la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar approda per una lotta al titolo sempre più accesa con Marco Visconti (Osella Honda - MG Motorsport) determinato a difendere il primato da Jacopo Faccioni (Osella Honda – Scuderia NT) e Davide Uboldi (Osella Honda - Uboldi Corse) che incalzano alle sue spalle. Tutto da seguire il debutto sulla Tatuus per il francese Brandon Maisano, allievo del Ferrari Driver Academy e capoclassifica nel Campionato Italiano Formula 3. Il weekend si avvierà venerdì con le prove libere alle 16.35, mentre sabato, dopo una seconda sessione di libere alle 10.35, sarà dato il via alle qualifiche alle 15.30. Domenica la gara sarà alle 15.20 anche in diretta TV su Nuvolari (dgt Lcn 222 – sat Sky 144) e Web su www.acisportitalia.it
Image
16 luglio14:26
Brandon Maisano in gara a Magione nel Campionato Italiano Prototipi.
In occasione del sesto round stagionale di scena il prossimo weekend sul tracciato umbro, il francese, allievo del Ferrari Driver Academy ed attualmente in testa al Campionato Italiano Formula Tre, salirà sulla Tatuus PY012 finora affidata a Raffaele Giammaria.
Image
13 luglio12:08
La new-age dei Prototipi parte dalla Francia.
Cresce in maniera esponenziale l’interesse dei Costruttori per le vetture Sport Prototipi CN. Se Osella, Tatuus, Wolf sono attualmente la front-line della serie tricolore ACI-CSAI, dalla Francia arrivano due nuove proposte destinate a rivoluzionare il panorama tecnico. Strizzando l’occhio alle Le Mans Prototype del Campionato Mondiale Endurance FIA.
Image
11 luglio10:27
È venerdì l’appuntamento in edicola con Tuttosport per lo speciale sulla tappa di Misano
Il prestigioso quotidiano sportivo nazionale dedica un’intera pagina al ricchissimo quarto round stagionale per il Campionato Italiano Prototipi, disputatosi a Misano lo scorso weekend. Originariamente previsto per domani, l’appuntamento in edicola è fissato ora per venerdì.
Image
8 luglio17:33
A Misano vittoria schiacciante di Fabio Francia (Osella Progetto Corsa) nel quinto round del Campionato Italiano Prototipi.
Con la bella vittoria di Fabio Francia, al volante della Osella Honda CN2, si è appena concluso a Misano il quinto round del Campionato Italiano Prototipi. Al comando fin dalla prima staccata, il campione in carica, alfiere della Progetto Corsa, non ha di fatto conosciuto avversari e dopo la pole position, ha festeggiato con la vittoria ed il giro più veloce il suo rientro nella serie tricolore ACI-CSAI riservata alle Sportscar. Come già nella tappa di debutto al Mugello, Raffaele Giammaria sale sul secondo gradino del podio al volante della nuovissima Tatuus-Mugen e con un secondo posto guadagnato alla prima staccata ai danni di Marco Visconti (Osella Honda CN2 – MG Motorsport), leader di campionato. Alle spalle delle posizioni da podio è stata bagarre incandescente ed a spuntarla è stato Luigi Francucci (Promec Alfa Romeo), primo nella classe CN4 riservata alle 3.000 cc e soprattutto quarto assoluto dopo la penalizzazione subita da Aldo Romano (Norma Honda CN2 – Scuderia Perodi) quinto d’ufficio davanti a Gianluca Pizzuti (Wolf-Honda CN2 – S.C.I). Sfortunata invece la gara di Jacopo Faccioni (Osella Honda CN2 Scuderia NT) e di Davide Uboldi (Osella Honda CN2 Uboldi Corse) costretti al ritiro per problemi tecnici che gli impediscono di fare passi avanti in classifica dove continuano ad occupare la seconda e terza posizione alle spalle di Visconti ora a +29 e +30 sui più vicini avversari.
Image
7 luglio19:30
La pole position di Misano è di Fabio Francia (Osella)
Nel weekend che segna il suo rientro nella serie tricolore, Fabio Francia sigla la pole position del quinto round stagionale per il Campionato Italiano Prototipi di scena nell’autodromo intitolato a Marco Simoncelli. Al volante della Osella PA21 al suo ultimo step evolutivo, il campione in carica alfiere della Progetto Corsa ha preceduto per più di un secondo Marco Visconti (Osella Honda MG Motorsport) e Raffaele Giammaria (Tatuus Honda). L’appuntamento è a domani con la gara al via alle 15.55 ed in diretta TV su Nuvolari (dgt Lcn 222 - sat Sky 144) e Web su www.acisportitalia.it.
Image
6 luglio19:55
Nelle Libere 2 arriva la risposta di Fabio Francia
Con un tempo vicinissimo alla pole position registrata lo scorso anno, il campione in carica pareggia i conti e svetta nella seconda sessione di prove libere con l’ultima versione della Osella PA21. Raffaele Giammaria, il più veloce nelle Libere 1 al volante della Tatuus-Mugen, è secondo ad un solo decimo, mentre il leader di Campionato, Marco Visconti (Osella-Honda MG Motorsport) è terzo a meno di un secondo. Alle 18.10 di domani lo start alle prove di qualificazione.
Image
6 luglio13:23
Il weekend di Misano parte con il primato di Giammaria
Alla sua seconda uscita in Campionato e come già nelle Libere 1 del Mugello, il pilota romano porta la Tatuus-Mugen PY-012 in vetta alla classifica dei tempi della prima sessione. Alle sue spalle il campione in carica Fabio Francia rientrato in campionato per testare l’ultima nata di Casa Osella. Alle 18.15 lo start alla seconda sessione di prove libere.
Image
4 luglio15:33
Il Campionato Italiano Prototipi è di scena il prossimo weekend a Misano per un quinto round incadescente.
La sempre più accesa lotta al titolo vede ancora Marco Visconti (Osella Honda - MG Motorsport) difendere la vetta da Alberto Bassi (Wolf Honda - BF Motorsport), Jacopo Faccioni (Osella Honda – Scuderia NT) e Davide Uboldi (Osella Honda - Uboldi Corse), ma al primato in gara puntano anche Raffaele Giammaria sulla nuovissima Tauus-Honda ed il campione in carica Fabio Francia (Progetto Corsa) al rientro nella serie tricolore con l’ultima nata di casa Osella. Il weekend si avvierà domani con le prove libere alle 12.10 e 18.15, mentre le qualifiche saranno sabato alle 18.10. La gara, al via alle 15.55 di domenica sarà in diretta TV su Nuvolari (dgt Lcn 222 – sat Sky 144) e Web su www.acisportitalia.it.
Image
13 giugno16:07
Domani in edicola su Tuttosport lo speciale sull’appuntamento del Mugello
Il prestigioso quotidiano sportivo nazionale dedica un’intera pagina al ricchissimo quarto round stagionale per il Campionato Italiano Prototipi, disputatosi al Mugello lo scorso weekend.
Image
11 giugno11:24
E le novità arrivano anche a motori spenti.
11/06/2012 - Il quarto round del Campionato Italiano Prototipi, con in dote il debutto della Tatuus, il ritorno vincente di Filippo Francioni, lo splendido schieramento da oltre venti Sportscar, le
Image
10 giugno16:58
Filippo Francioni (Norma Honda - Perodi) festeggia con la vittoria il rientro nel Campionato Italiano Prototipi
Nell’Autodromo del Mugello il cinque volte Campione Italiano di categoria, conquista con grande autorità il successo nella gara che segna il suo ritorno. Dopo l’abbandono di Davide Uboldi (Osella Honda) proprio negli ultimi metri, sul podio salgono Raffaele Giammaria, con la debuttante Tatuus e Ronnie Valori (Wolf Honda). In testa alla classifica è ancora Marco Visconti (Osella Honda) con 19 punti su Alberto Bassi (Wolf Honda), oggi entrambi costretti al ritiro. Prossimo appuntamento al weekend dell’8 luglio nell’autodromo di Misano (RN).
Image
9 giugno12:34
Pole position al debutto assoluto per la Tatuus-Mugen di Raffaele Giammaria.
Al rientro nella serie tricolore ACI CSAI riservata alla affascinanti Sportscar il pilota romano regala subito una grande risultato alla prima assoluta della PY-012. Alle sue spalle le Osella Honda di Davide Uboldi (Uboldi Corse) e Marco Visconti (MG Motorsport). Ottimo quarto tempo per il pluricampione Filippo Francioni al rientro con la Norma-Honda della Scuderia ASD Perodi. La gara scatterà domani alle 14.35 in diretta TV su Nuvolari (dgt Lcn 222 – sat Sky 144) e per la prima volta anche in diretta Web su www.acisportitalia.it
Image
8 giugno14:47
Nelle Libere 2 arriva la risposta di Uboldi e dell’Osella
Nella seconda sessione di prove libere appena conclusasi al Mugello, per il quarto round del Campionato Italiano Prototipi, è la volta di Davide Uboldi. L’alfiere della Osella ha dettato il ritmo precedendo la debuttante Tatuus di Raffaele Giammaria. Terzo tempo per il capoclassifica Marco Visconti (Osella Honda – MG Motorsport).
Image
8 giugno10:47
È subito primato cronometrico per la Tatuus di Giammaria
Alla prima assoluta, la nuovissima Tatuus PY-012 di Raffaele Giammaria mette subito in riga la concorrenza nella prima sessione di prove libere al Mugello, per il quarto round del Campionato Italiano Prototipi. Alle sue spalle due Osella Honda con il capoclassifica Marco Visconti inseguito da Davide Uboldi. Ottimo quarto tempo per il pluricampione Filippo Francioni al ritorno nella serie tricolore.
Image
7 giugno10:26
Il ricchissimo quarto round del Campionato Italiano Prototipi è nell’autodromo del Mugello
Nel prossimo weekend la prestigiosa pista toscana sarà arena del nuovo appuntamento per la serie tricolore ACI-CSAI riservata alle affascinanti Sportscar. L’entusiasmante lotta al titolo vede Marco Visconti (Osella Honda - MG Motorsport) alle prese con Alberto Bassi (Wolf Honda - BF Motorsport) e Davide Uboldi (Osella Honda - Uboldi Corse) dominatore a Pergusa. Tra le novità il debutto della Tatuus ed il rientro del pluricampione Filippo Francioni. Il weekend si avvierà domani con le prove libere alle 9.00 e 13.45, mentre le qualifiche saranno sabato alle 10.55. La gara, al via alle 14.35 di domenica sarà in diretta TV su Nuvolari (dgt Lcn 222 – sat Sky 144) ed in diretta Web su www.acisportitalia.it
Image
2 giugno15:31
La gara del Mugello sarà anche in diretta streaming
La copertura mediatica riservata al Campionato Italiano Prototipi si arricchisce anche della diretta web delle gare. Oltre che sugli schermi di Nuvolari (Lcn 222 e Sky 144) le gare della serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscars a partire dal Mugello (10/06) saranno trasmesse in diretta streaming su www.acisportitalia.it
Image
29 maggio21:38
La Tatuus PY-012 è pronta a scendere in pista.
Manca poco al debutto agonistico dellla vettura che segna l'ingresso tra le Sportscar per la factory di Concorezzo. Attraverso forme dall’aerodinamica raffinatissima, telaio in fibra di carbonio e motore Honda-Mugen, la Tatuus è pronta a sferrare l’attacco nel Campionato Italiano Prototipi. Forse già al Mugello per il quarto round della serie tricolore ACI CSAI.
Image
24 maggio10:16
Oggi in edicola su Tuttosport lo speciale sull’appuntamento di Pergusa
Il prestigioso quotidiano sportivo nazionale dedica un’intera pagina al terzo appuntamento stagionale per il Campionato Italiano Prototipi, disputatosi nell’autodromo siciliano lo scorso weekend.
Image
20 maggio15:18
Davide Uboldi segna il bis nelle due gare di Pergusa e si proietta in terza posizione di campionato.
Al volante della Osella-Honda il pilota comasco domina il terzo round stagionale davanti a Marco Visconti (Osella Honda - Mg Motorsport) che consolida la leadership in campionato davanti ad Alberto Bassi (Wolf Honda - BF Motorsport) due volte terzo al traguardo. Prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Prototipi al weekend del 10 giugno nell’autodromo del Mugello per il quarto round stagionale.
Image
20 maggio12:09
Davide Uboldi torna al successo in gara 1 a Pergusa.
Dopo un anno di assenza dal gradino più alto del podio, il pilota comasco sigla la sua prima vittoria stagionale siglando anche hat-trick con pole position, vittoria e giro più veloce. Alle sue spalle il leader di campionato, Marco Visconti (MG Motorsport), mentre ad interrompere la supremazia Osella-Honda è Alberto Bassi, terzo al traguardo al volante della Wolf-Honda della BF Motorsport. Appuntamento alle 14.00 per la seconda gara.
Image
19 maggio18:04
A Pergusa prima pole position stagionale per Davide Uboldi nel terzo round del Campionato Italiano Prototipi.
Al volante della Osella-Honda il pilota comasco impone il ritmo migliorando anche il record della pista, mentre il capoclassifica Marco Visconti (Osella Honda - Mg Motorsport) deve accontentarsi della seconda posizione davanti ad Alberto Bassi (Wolf Honda - BF Motorsport). Le due gare scatteranno domani alle 09.30 ed alle 14.00, entrambe in diretta TV sul canale digitale terreste (Lcn 222) e satellitare (SKy 144) Nuvolari.
Image
16 maggio13:15
È nell’autodromo siciliano di Pergusa il terzo round del Campionato Italiano Prototipi.
Nel prossimo weekend la serie tricolore ACI-CSAI riservata alle affascinanti Sportscar approda nella pista di Enna. L’appuntamento, per l’occasione in gara doppia, potrebbe perciò rivelarsi centrale nella lotta al titolo tricolore dove il giovane Marco Visconti (Osella-Honda MG Motorsport) ha per ora preso il largo con il bis di vittorie nei due primi round stagionali. Il weekend si avvierà sabato con le prove libere alle 08.45 e 12.05 e le qualifiche alle 16.30, mentre le due gare scatteranno domenica alle 09.30 ed alle 14.00, entrambe in diretta TV sul canale digitale terreste (Lcn 222) e satellitare (SKy 144) Nuvolari
Image
29 aprile16:16
Marco Visconti (Osella) vince anche la tappa di Varano de’ Melegari per il Campionato Italiano Prototipi.
Il giovane pilota milanese della MG Motorsport bissa il successo del primo round e consolida la leadership di campionato ora davanti ad Alberto Bassi (Wolf-Honda), terzo al traguardo alle spalle di Jacopo Faccioni (Osella-Honda). Ancora sfortunato Davide Uboldi (Osella-Honda) costretto al ritiro quando occupava la seconda posizione in rimonta dopo un tamponamento al via. Prossimo appuntamento al weekend del 20 maggio nell’autodromo di Pergusa (EN) per il terzo round stagionale eccezionalmente su gara doppia.
Image
28 aprile19:10
La pole position nel secondo round del Campionato Italiano Prototipi è ancora di Marco Visconti (Osella-Honda).
Il giovane pilota milanese della MG Motorsport bissa il primato cronometrico conquistato al primo round di Imola e si aggiudica un duello appassionante vissuto con Davide Uboldi (Osella Honda Uboldi Corse). Alle spalle del vice-Campione in carica, Jacopo Faccioni (Scuderia NT) completa il tridente Osella.
Image
28 aprile15:05
Visconti e Uboldi i più veloci nelle libere di Varano.
Si sono appena concluse a Varano de’ Melegari le due sessioni di prove libere. A svettare al mattino è Marco Visconti, mentre nel secondo turno risponde Davide Uboldi, entrambi su Osella-Honda.
Image
26 aprile17:27
Nell'autodromo Riccardo Paletti il secondo round per il Campionato Italiano Prototipi.
Nel prossimo weekend la serie tricolore ACI-CSAI riservata alle affascinanti Sportscar è di scena a Varano de' Melegari (PR). La seconda tappa di una stagione già appassionante vede in primo piano un tridente Osella con Marco Visconti (MG Motorsport), vincitore ad Imola e Davide Uboldi (Uboldi Corse) e Jacopo Faccioni (Scuderia NT) determinati al riscatto. Sul fronte Wolf risponde invece Alberto Bassi nei colori BF Motorsport. Il weekend si avvierà sabato con le prove libere alle 11.05 e 14.05 e le qualifiche alle 17.50, mentre la gara scatterà domenica alle 14.20 in diretta TV sul canale digitale terreste (Lcn 222) e satellitare (SKy 144) Nuvolari.
Image
19 aprile00:00
Oggi in edicola su Tuttosport lo speciale sull’appuntamento di Imola
Il prestigioso quotidiano sportivo nazionale dedica un’intera pagina all’appuntamento inaugurale per il Campionato Italiano Prototipi, disputatosi ad Imola lo scorso weekend.
Image
17 aprile00:00
Ed ora è sfida aperta tra i Costruttori.
L’appuntamento inaugurale di Imola ha offerto uno spettacolo appassionante e nel Campionato Italiano Prototipi si accende il confronto agonistico. Sul fronte piloti, le giovani leve si sono presentate subito al vertice, mentre sul fronte Costruttori al successo di Osella risponde la Wolf con tre vetture nelle prime sei posizioni.
Image
15 aprile00:00
La prima vittoria stagionale del Campionato Italiano Prototipi è di Marco Visconti (Osella-Honda)
Dopo un duello con Ronnie Valori (Wolf-Honda LineRace) che poi chiude terzo, il pilota milanese della MG Motorsport si impone su Marco Jacoboni (Lucchini – Alfa Romeo), primo tra le 3.000 di classe CN4 ed autore di una furiosa rimonta dopo un contatto nei primi metri di gara. Prossimo appuntamento al weekend del 29 aprile nell’autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari (PR) per il secondo round stagionale.
Image
14 aprile18:30
Marco Visconti su Osella-Honda conquista la prima pole position stagionale del Campionato Italiano Prototipi.
Il giovane pilota milanese conferma il primato espresso già nelle prove libere del mattino e guadagna la prima pole dell’anno e di carriera nei colori della MG Motorsport. Alle sue spalle gli ex formulisti Federico Vecchi e Ronnie Valori sulle Wolf-Honda della Linerace, debuttante nella serie proprio come la MG.
Domani il via alla gara alle 13.10 anche in diretta TV sul canale digitale terreste (Lcn 222) e satellitare (SKy 144) Nuvolari.
Image
14 aprile00:00
Tutto pronto per la diretta TV di domani su Nuvolari.
L’appuntamento inaugurale di Imola godrà della copertura televisiva prodotta per l’intera stagione da AciSport con ben 13 telecamere disposte lungo i 4.909 metri della pista intitolata ad Enzo e Dino Ferrari. Domani alle 9.50 ed alle 15.50 le dirette delle due gare.
Image
12 aprile00:00
Parte da Imola la nuova stagione di gare per il Campionato Italiano Prototipi
La serie tricolore ACI-CSAI riservata alle affascinanti Sportscar inaugura l’edizione 2012 dall’autodromo Enzo e Dino Ferrari. Il vice-Campione in carica Davide Uboldi si candida al ruolo di mattatore sulla Osella-Honda CN2 ufficiale, ma alle sue spalle scalpitano i più giovani capitanati da Marco Visconti sempre su Osella schierata però dalla debuttante MG Motorsport. Il weekend si avvierà sabato con le prove libere alle 9.35 e 13.15 e le qualifiche alle 17.00, mentre la gara scatterà domenica alle 13.10 in diretta TV sul canale digitale terreste (Lcn 222) e satellitare (SKy 144) Nuvolari.
Image
10 aprile00:00
Su Autosprint la presentazione del Campionato 2012
Sul numero 15 in edicola questa settimana, il prestigioso settimanale specializzato dedica un ampio articolo di presentazione al Campionato Italiano Prototipi al via il prossimo weekend ad Imola.
Image
5 aprile14:00
I giovani entrano nei Prototipi
Sono sempre di più i giovani che scelgono il Campionato Italiano Prototipi per il prosieguo delle loro carriere. E nella stagione 2102 della serie tricolore ACI-CSAI la debuttante LineRace sarà la “Toro Rosso” del Campionato con la coppia più giovane al via.
Image
5 aprile00:00
In pista arriva Formula Celadrin
Un avanzato centro fisioterapico con personale specializzato a disposizione dei piloti dei Campionati Italiani ACI-CSAI nei week end di gara.
Image
4 aprile00:00
E’ on-line la Copertura Media del primo round 2012.
Nel link a destra “copertura media” è da oggi on-line la pianificazione promozionale AciSport prevista per la tappa inaugurale di Imola in programma il 15 aprile. Dalla diretta TV su Nuvolari agli ampi spazi sulla Stampa sportiva.
Image
28 marzo00:00
Per Osella lo schieramento è a sette punte.
Con lo scudetto tricolore ancora luccicante dopo la supremazia espressa nella scorsa stagione, la Osella è pronta a scendere in pista nel Campionato Italiano Prototipi 2012. Uno schieramento di sette PA21P Evo affidate a quattro diverse scuderie sarà assistito direttamente sui campi di gara.
Image
22 marzo00:00
Anche nel 2012 un Campionato tutto in TV!
Grazie al Piano Comunicazione di Acisport, il Campionato Italiano Prototipi godrà di una copertura televisiva di grande impatto anche per la stagione al via il prossimo 15 aprile da Imola. Con la telecronaca diretta di tutte le gare su Nuvolari e servizi di approfondimenti sulle principali emittenti nazionali, la serie tricolore ACI-CSAI è protagonista anche in TV.
Image
13 marzo00:00
Su Autosprint il tricolore Prototipi è sempre in primo piano
Nel numero (11/2012) doppio, in edicola da oggi, il settimanale specializzato nazionale dedica ampio spazio al Campionato Italiano Prototipi. Grande protagonista Davide Uboldi che annuncia il suo arrivo alla Osella, mentre nelle News si presentano i programmi di Progetto Corsa ed MG Motorsport.
Image
12 marzo00:00
Davide Uboldi approda all’Osella
Per il plurititolato pilota comasco, vice-Campione in carica, il 2012 è da attacco al vertice. Dopo quattro anni di fedeltà alla Norma, con la quale ha già iscritto il proprio nome in albo d’oro nel 2008 e 2009, Uboldi sale sulla Osella, la vettura che ha inseguito per tutta la scorsa stagione.
Image
6 marzo00:00
Il primo annuncio ufficiale è della Mg Motorsport
Fiocco rosso nel Campionato Italiano Prototipi con l’arrivo della squadra di Giuseppe Mangione, al debutto di categoria. Lo schieramento del team milanese vedrà due Osella PA21 Honda CN2 per Bernardo Manfrè e Marco Visconti.
Image
28 febbraio00:00
Ed ora chi sarà l’ottavo marchio?
Il Campionato Italiano Prototipi brilla per la grande varietà di Costruttori presenti al via. Osella, Lucchini, Wolf, Ligier, sono solo alcuni dei grandi marchi presenti nella serie ACI-CSAI riservata alle biposto disegnate dal vento. La scorsa stagione ha visto ben sette Case rappresentate, ma il 2012 potrebbe registrare un nuovo interessantissimo arrivo.
Image
22 febbraio00:00
Su Autosprint i primi 50 anni di Audisio & Benvenuto
Sul numero 8 in edicola questa settimana, il prestigioso settimanale specializzato dedica un ampio articolo alla storia del sodalizio genovese.
Image
21 febbraio00:00
Nove i weekend per il Campionato Italiano Prototipi 2012
21/02/2012 - Decise le nove date in cui si articolerà il Campionato Italiano Prototipi 2012. La serie tricolore CSAI riservata alle barchette biposto, che continua a riscuotere ampio interesse da