Ed ora chi sarà l’ottavo marchio?

Il Campionato Italiano Prototipi brilla per la grande varietà di Costruttori presenti al via. Osella, Lucchini, Wolf, Ligier, sono solo alcuni dei grandi marchi presenti nella serie ACI-CSAI riservata alle biposto disegnate dal vento. La scorsa stagione ha visto ben sette Case rappresentate, ma il 2012 potrebbe registrare un nuovo interessantissimo arrivo.

Image
28/02/2012 - Il Campionato Italiano Prototipi, la serie tricolore ACI-CSAI riservata al concetto più raffinato di vettura da competizione, è da sempre un’arena agonistica alimentata da ricchissimi contenuti tecnici.

Anche la sua storia recente non mente al riguardo come dimostra il lungo elenco di Costruttori presenti lo scorso anno in campo telaistico.

Se tra i motori continua la sfida a tre con Honda, monopolista della classe CN2 riservata ai 2 litri ed Alfa Romeo e BMW che si dividono la pattuglia della CN4 riservata ai 3 litri, sono ben sette le Case che hanno visto schierate proprie vetture per i protagonisti del Campionato.

Wolf, la più presente, seguita dalla Ligier, entrambe in classe CN2, la Lucchini protagonista in CN4, ma presente anche tra le 2.0 litri, Osella, campione in carica con Fabio Francia, ed ancora Norma, Radical e Promec.

Intanto l’elenco potrà addirittura allungarsi quest’anno con l’arrivo di una novità assoluta, la Tatuus PY 012 di classe CN2, la vettura che segna il debutto tra gli Sport Prototipi per la factory guidata da Gianfranco De Bellis ed Artico Sandonà.

Nelle prossime settimane si conosceranno i programmi sportivi del Costruttore di Concorezzo, ma i rendering della vettura e le prime informazioni tecniche già restituiscono una vettura innovativa e particolarmente ricercata sul fronte aerodinamico.

La concorrenza non starà certo a guardare, ma nel frattempo è avvisata.

::

Twitter @ST_saltarantino