Parte da Imola la nuova stagione di gare per il Campionato Italiano Prototipi

La serie tricolore ACI-CSAI riservata alle affascinanti Sportscar inaugura l’edizione 2012 dall’autodromo Enzo e Dino Ferrari. Il vice-Campione in carica Davide Uboldi si candida al ruolo di mattatore sulla Osella-Honda CN2 ufficiale, ma alle sue spalle scalpitano i più giovani capitanati da Marco Visconti sempre su Osella schierata però dalla debuttante MG Motorsport. Il weekend si avvierà sabato con le prove libere alle 9.35 e 13.15 e le qualifiche alle 17.00, mentre la gara scatterà domenica alle 13.10 in diretta TV sul canale digitale terreste (Lcn 222) e satellitare (SKy 144) Nuvolari.

Image
12/04/2012 - Sarà una partenza lanciata quella che attende il Campionato Italiano Prototipi nell’autodromo Enzo e Dino Ferrari, nel weekend del 15 aprile e non solo per la procedura di start che caratterizza il campionato riservato alle affascinanti Sportscar.

Ad Imola, infatti, in occasione della tappa che inaugurerà la stagione 2012, la prestigiosa serie tricolore Aci-Csai si presenterà in gran spolvero grazie ad uno schieramento ricchissimo ed attraverso il quale tutti gli appeal tecnici e sportivi della categoria saranno subito schierati in pista.

Sul fronte agonistico e tecnico il binomio candidato a recitare il ruolo di riferimento assoluto per l’intero lotto è senza dubbio quello combinato da Davide Uboldi e la Osella PA21 Evo Honda CN2 schierata dalla Osella Engineering nei colori Uboldi Corse. Dopo otto stagioni, quelle dal 2004 al 2006 alla guida delle Sport di Lucchini CN4 e proseguite fino allo scorso anno alla Norma, il pilota comasco vice-Campione in carica e già Campione Italiano Formula Tre nel 2000 e Campione Italiano Prototipi nel 2008 e 2009 sale per la prima volta al volante di una Osella. E vuole il riscatto da una stagione 2011 che gli vale il titolo onorifico di vice-Campione, ma che lo ha costretto a seguire a debita distanza l’ala posteriore della Osella di Fabio Francia, presente ad Imola, ma solo come ospite d’onore ai box della Progetto Corsa.

Il Costruttore torinese, dal canto suo, punta a proseguire la supremazia espressa lo scorso anno e ad allungare lo scintillante palmares tra le Sport Prototipi in pista. Uno scenario competitivo che, oltre alla intensa parentesi tra le monoposto ed in particolare in Formula Uno, rappresenta lo stesso patrimonio genealogico di Osella con una sequenza di ben 13 titoli tricolori avviata nel 1976.

Il “man to beat” è perciò Uboldi, ma a contendergli il primato si candida un lotto di giovani leve capitanati da Marco Visconti, che siederà al volante della Osella PA21 schierata dalla debuttante MG Motorsport dopo il terzo gradino del podio conquistato nella scorsa stagione con la Wolf della BF Motorsport. Nella squadra cesenate guidata da Imerio Brigliadori, approda invece Alberto Bassi che resta fedele alla Wolf-Honda CN2 dopo aver colto il quinto posto nel 2011 nei colori però della Avelon Formula, mentre lascia definitivamente la Ligier per passare alla Osella, già sperimentata lo scorso anno, anche Jacopo Faccioni che a soli 25 anni è già alla sua quinta stagione nella serie tricolore dove ha colto il terzo posto assoluto nel 2008, l’anno del debutto sempre per la Scuderia NT dopo i trascorsi in Formula Azzurra e Formula Tre ed è poi rimasto sempre protagonista come nella scorsa stagione dove ha chiuso sesto assoluto.

Sarà debutto assoluto invece per la coppia più giovane del Campionato con i 21enni Ronnie Valori e Federico Vecchi al via sulle Wolf della esordiente Linerace dopo gli incoraggianti trascorsi nel Campionato Italiano Formula Tre.

Completano il ricchissimo schieramento al via del primo round stagionale per la serie tricolore più longeva nella storia dell’automobilismo nazionale, Bernardo Manfrè (Osella-Honda CN2 MG Motorsport), il tris di Osella Honda CN2 schierate dalla Progetto Corsa per Antonio Beltratti, Marco Fratti e “Leo”, la Lucchini di Ranieri Randaccio, per la prima volta tra le 2.000 di CN2, nei colori SCI che affida a Gianluca Pizzuti anche una Wolf. La stessa vettura del marchio ex Formula 1 scelta anche da Filippo Vita (BF Motorsport) e Carlo Alberto Forte Valentini (AGR Sport).

Chiudono il lotto di classe CN2 Marco Biffis (Radical SR5 B&B), Vincenzo Siciliano (Ligier – ASD Perodi) ed Aldo Romano (Norma – ASD Perodi). Tra le 3.000 di CN4 sono invece Carlo Brivio (Norma-BMW alca Racing), Claudio Francisci (Lucchini-BMW SCI) e Marco Iacoboni (Lucchini-AlfaRomeo Audisio & Benvenuto), autore di un finale di stagione 2011 da protagonista assoluto. Unico rappresentante tra le SR2 Joe Castellano sulla Tampolli Alfa Romeo Cipa (Cipriani Motorsport).