Tutto pronto per la diretta TV di domani su Nuvolari.

L’appuntamento inaugurale di Imola godrà della copertura televisiva prodotta per l’intera stagione da AciSport con ben 13 telecamere disposte lungo i 4.909 metri della pista intitolata ad Enzo e Dino Ferrari. Domani alle 9.50 ed alle 15.50 le dirette delle due gare.

Image
14/04/2012 - Rivazza, Acque Minerali, Tosa, Piratella. Ma anche Tamburello, Variante Villeneuve. Tappe di un tour monumentale intitolato alle corse. Scenari di momenti di esaltazione per lo sport dei motori, ma anche di tributo altissimo alla passione.

Imola è tutto questo ed il Campionato Italiano Prototipi non poteva avere arena più emozionante per la tappa inaugurale della stagione.

Lo spettacolo, come ogni evento inserito nel programma promozionale di Acisport, sarà anche in TV. Alle 13.10 di domani, infatti, il canale digitale terrestre (Lcn 222) e satellitare (SKY144) Nuvolari trasmetterà la telecronaca diretta della gara con Massimiliano Arrichiello in cabina di commento e Camilla Ronchi ai box per le interviste in pit-lane.

La produzione curata interamente da Acisport vedrà la regia di Mauro Valentinuzzi che spiega come il circuito del Santerno offra contenuti assolutamente spettacolari.

“Imola è un posto speciale, non c’è dubbio. Nel tempo è cambiato, ma resta pur sempre un autodromo dove l’appassionato rivive momenti straordinari e questo arricchisce lo stesso prodotto televisivo. La copertura della pista sul fronte delle telecamere è come sempre totale. Disponiamo di 12 postazioni fisse lungo i 4.909 metri del tracciato, più una postazione mobile ai box. Rivazza, Acque Minerali, Variante Alta, Tosa, i punti storici, hanno una visuale obbligata che gli appassionati sicuramente riconosceranno dai tempi della Formula Uno. Sui punti modificati, come Tamburello, Villeneuve e Rettilineo, abbiamo potuto operare scelte personalizzate che puntano ad esaltare lo spettacolo ed il senso della velocità. Ad esempio sul rettilineo la disposizione telecamere è ad altezza pista ed in più i passaggi tra le due telecamere che seguono il tratto è velocissimo. Anche per domani, poi, è attesa pioggia. E così come rappresenta una complicazione per la visibilità dei piloti, lo è anche per noi. Le nuvole di acqua nascondono le vetture che seguono e poi anche le lenti delle telecamere si bagnano e l’operatore oltre a dedicarsi alle inquadrature deve preoccuparsi di asciugarle, quando possibile. Sono convinto però che domani gli appassionati potranno godersi uno spettacolo televisivo di altissimo livello”.

::

Twitter @ST_saltarantino