A Pergusa prima pole position stagionale per Davide Uboldi nel terzo round del Campionato Italiano Prototipi.

Al volante della Osella-Honda il pilota comasco impone il ritmo migliorando anche il record della pista, mentre il capoclassifica Marco Visconti (Osella Honda - Mg Motorsport) deve accontentarsi della seconda posizione davanti ad Alberto Bassi (Wolf Honda - BF Motorsport). Le due gare scatteranno domani alle 09.30 ed alle 14.00, entrambe in diretta TV sul canale digitale terreste (Lcn 222) e satellitare (SKy 144) Nuvolari.

Image
19/05/2012 - Arriva sulle rive del Lago di Proserpina la prima pole position stagionale nel Campionato Italiano Prototipi per Davide Uboldi. A Pergusa e dopo i due primi appuntamenti trascorsi ad inseguire, il vice-campione in carica ha imposto il ritmo in 1’40.246, a 177,762 km/h migliorando di tre decimi di secondo il record siglato lo scorso anno da Fabio Francia e sempre su Osella-Honda.

Uboldi, il più veloce anche nella classifica dei secondi migliori tempi fatti registrare da ciascun pilota, scatterà perciò dalla migliore posizione in griglia in entrambe le gare di domani.

Al suo fianco in prima fila sarà sempre Marco Visconti (Osella-Honda CN2 – MG Motorsport), poleman e vincitore delle due prime gare stagionali, ma questa volta costretto ad arrendersi al primato velocistico del pilota comasco anche per il traffico ritrovato in uno dei suoi giri migliori.

Ad interrompere la supremazia Osella è ancora una volta Alberto Bassi (Wolf-Honda CN2 - BF Motorsport), protagonista di un duello appassionante con Jacopo Faccioni. Il forlivese della Scuderia NT ha infatti in più occasioni portato la sua Osella Honda davanti alla Wolf del rivale nella classifica della sessione, ma il 25enne milanese ha avuto lo spunto migliore proprio al suo ultimo passaggio cronometrato.

Autore di un turno di qualifica al passo dei primissimi, Marco Fratti ha guadagnato invece un’ottima quinta posizione al volante della Osella-Honda della Progetto Corsa e davanti a Ranieri Randaccio (Lucchini-Honda CN2 – S.C.I.) ed a Filippo Vita (Ligier-Honda CN2 – P.A.I.) e Claudio Francisci (Tiga-BMW CN4 – S.C.I.) divisi da solo 4 centesimi di secondo.

Con il nono tempo assoluto il catanese Antonino Lo Certo (Ligier-Honda CN2 - Puntese Corse) festeggia il debutto nella serie tricolore sulla pista di casa, mentre il 15enne veronese Matteo Zivelonghi, il più giovane pilota nella storia del Campionato Italiano Prototipi, dimostra di voler crescere in fretta ed alla sua seconda gara entra in Top-10 al volante della Ligier Honda della Scuderia NT e su una pista a misura di piloti veri come Pergusa.

Completano nell’ordine lo schieramento di domani Joe Castellano (Tampolli-Alfa Romeo SR2 – Cipriani Motorsport), Vito Rinaldi (Radical-Mugen CN2 – Bi&Bi) ed Antonio Beltratti (Osella_Honda CN2 – Progetto Corsa).

::

Twitter @ST_saltarantino