Nelle Libere 2 arriva la risposta di Fabio Francia

Con un tempo vicinissimo alla pole position registrata lo scorso anno, il campione in carica pareggia i conti e svetta nella seconda sessione di prove libere con l’ultima versione della Osella PA21. Raffaele Giammaria, il più veloce nelle Libere 1 al volante della Tatuus-Mugen, è secondo ad un solo decimo, mentre il leader di Campionato, Marco Visconti (Osella-Honda MG Motorsport) è terzo a meno di un secondo. Alle 18.10 di domani lo start alle prove di qualificazione.

Image
06/07/2012 - Anche la seconda sessione di prove libere dimostra come la quinta tappa stagionale del Campionato Italiano Prototipi si presenti appuntamento accesissimo.

Costretto ad inseguire a debita distanza il ritmo di Raffaele Giammaria nella prima sessione, Fabio Francia si riscatta con grande autorità nel secondo turno appena concluso a Misano siglando un tempo di soli tre decimi più alto della sua stessa pole position dello scorso anno.

Al volante della Osella PA21 Honda dotata dell’ultimo step evolutivo, il campione in carica portacolori della Progetto Corsa ha infatti imposto il ritmo con il tempo di 1'33.691, a 162,381 km/h di media.

A poco più di un decimo è invece il pilota della Tatuus-Mugen, mentre Marco Visconti, assente nel primo turno, si è subito portato sul ritmo da primato a 930 millesimi dal miglior tempo al volante della Osella-Honda schierata dalla MG Motorsport.

Alle spalle del leader di Campionato, sono invece le Osella-Honda di Jacopo Faccioni (Scuderia NT), Davide Uboldi (Uboldi Corse) e Maurizio Fratti (Progetto Corsa) che precedono Claudio Francisci (Lucchini-BMW CN4 - S.C.I.), settimo ed al primato tra le 3.000.

Manuel Deodati (Wolf-Honda CN2 - AGR) conquista invece un più che positivo ottavo posto nel weekend che segna il suo rientro nella serie tricolore, mentre Aldo Romano (Norma-Honda CN2 - Asd Perodi) conferma il nono tempo fatto segnare nelle Libere 1 davanti ad Antonio Beltratti (Osella-Honda CN2 – Progetto Corsa).

Intanto, al forfait di Alberto Bassi risponde il team manager Imerio Brigliadori che in una nota ufficiale spiega come l’episodio lo abbia lasciato sorpreso anche alla luce del secondo posto finora detenuto in campionato.

L’appuntamento è ora alla prove di qualificazione in programma domani alle 18.15. La gara, al via alle 15.55 di domenica sarà in diretta TV su Nuvolari (dgt Lcn 222 - sat Sky 144) e Web su www.acisportitalia.it.

::

Twitter @ST_saltarantino