Fabio Francia (Osella) è il più veloce nelle Libere di Vallelunga

Il campione in carica portacolori della Progetto Corsa detta il ritmo nella giornata che inaugura il settimo round stagionale per il Campionato Italiano Prototipi. Sulla pista romana, sempre in condizioni da bagnato, Francia ha preceduto il capoclassifica Marco Visconti e Davide Uboldi. Alle spalle di un tridente tutto Osella, Raffaele Giammaria è quarto al volante della Tatuus Mugen. Domani le prove di qualificazione alle 11.55.

Image
14/09/2012 - Al termine di una giornata sempre in condizioni da bagnato è Fabio Francia il più veloce nelle prove libere del settimo round del Campionato Italiano Prototipi di scena nell’autodromo Vallelunga Piero Taruffi.

Con il tempo di 1’44.423, ancora molto lontano dalla sua stessa pole 2011 in 1'31" netti, il campione in carica portacolori della Progetto Corsa, al volante della Osella Honda nella ultima evoluzione della PA21, ha siglato il miglior tempo della giornata nella seconda sessione di prove libere.

Il tridente Osella dominatore della giornata si completa con il campione in carica Marco Visconti (MG Motorsport) ed il vicecampione 2011 Davide Uboldi (Uboldi Corse), mentre Raffaele Giammaria, al ritorno sulla Tatuus Mugen, ha chiuso quarto dopo aver svettato nella prima sessione pomeridiana.

Jacopo Faccioni (Osella Honda CN2 – Scuderia NT), che segue Visconti ed Uboldi in terza posizione nella classifica di Campionato, si è invece piazzato al quinto posto davanti all’altra Tatuus Mugen di Vito Rinaldi (Bi&Bi) ed alla Ligier Honda di Marco Falci, al rientro nella serie tricolore per la Nannini Racing.

Proprio il giovane fiorentino è stato però sfortunato protagonista di una spettacolare uscita di pista al Curvone negli ultimi minuti di sessione. Il pilota ne è uscito illeso, ma i danni alla vettura mettono in forse la sua partecipazione dalle prove ufficiali di domani.

Maurizio Fratti (Osella Honda CN2 – Progetto Corsa) ha colto invece l’ottavo miglior tempo davanti a Manuel Deodati (Wolf-Honda CN2 - AGR Sport), Claudio Francisci (Lucchini Alfa Romeo CN4 - S.C.I.), Ranieri Randaccio (Lucchini-Honda CN2 - S.C.I.), Antonio Beltratti (Osella Honda CN2 – Progetto Corsa) e Gianluca Pizzuti (Wolf-Honda CN2 - S.C.I).

L’appuntamento è a domani con le prove di qualificazione in programma alle 11.55, mentre la gara sarà domenica alle 13.50 anche in diretta TV su Nuvolari (dgt Lcn 222 - sat Sky 144) e Web su www.acisportitalia.it

::

Twitter @ST_saltarantino