È già 2013 per il Campionato Italiano Prototipi!

Presentata a Monza la nuova stagione di gare per la serie tricolore ACI CSAI riservata alle affascinanti Sportscar. Calendario su otto appuntamenti, gara doppia da 25 minuti + 1 giro, apertura ad equipaggi a due piloti, le novità principali per un 2013 che già si preannuncia spettacolare.

Image
25/10/2012 - L’ultimo appuntamento stagionale per gli ACI-CSAI Racing Weekend ha ospitato anche l’incontro di presentazione per la nuova stagione 2013 del Campionato Italiano Prototipi.

In una Sala Stampa “Tazio Nuvolari” di Monza gremita di team, piloti e giornalisti specializzati, Mario Colelli e Marco Rogano, rispettivamente Presidente e Direttore Generale di AciSport, hanno illustrato i punti chiave che caratterizzeranno la prossima edizione della serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar.

La novità principale risiede nel numero di appuntamenti, ora 8 in totale e nel loro format che vedrà l’introduzione di una doppia gara da 25 minuti + 1 giro in sostituzione della gara unica da 33 minuti + 1 giro.

I weekend previsti negli autodromo di Imola, Mugello, Monza, Misano, Vallelunga, Magione, Varano ed Adria, saranno concentrati in sole due giornate.

Il sabato mattina sarà dedicato a due turni di prove libere da 45 minuti, seguito nel pomeriggio da una sessione di qualifica da 35 minuti.

Le gare saranno quindi alla domenica e sarà prevista la partecipazione di equipaggi da due piloti.

Nell’ottica di ottimizzazione dei costi, ciascun equipaggio potrà disporre per l'effettuazione delle Prove Ufficiali e della Gara di n. 8 (otto) pneumatici slick ad eccezione, in caso di pioggia, dell'uso di pneumatici scolpiti senza limitazioni di numero.

Il Titolo di Campione Italiano Prototipi è assegnato sommando tutti i punteggi relativi ai piazzamenti ottenuti nella classifica assoluta di gara e le Coppe C.S.A.I. di Classe (CN4 – CN3 - CN2– CN1 – CND - SR2/SWRC), a condizione che vi siano almeno tre verificati per ciascuna classe, la Coppa C.S.A.I. Team e la Coppa C.S.A.I. Under 25 ottenuta sommando tutti i punteggi relativi ai risultati delle gare.

Sono ammesse le vetture Sport Production CN, con motorizzazione Alfa Romeo o BMW fino a 3.000 (CN4), da 2.500 a 3.000 a 2 valvole per cilindro (CN3), da 2.000 a 2.500 a 4 valvole per cilindro (CN3), da 1.600 a 2.000 a 4 valvole (CN2), da 2.000 a 2.500 a 2 valvole (CN2), da 1.600 a 2.000 a 2 valvole (CN1), fino a 1.600 (CN1), fino a 2.000 diesel e oltre 2.000 diesel (CND) e le vetture SRWC/SR2 1999 – 2010.

Ancora una volta ricchissimo si preannuncia il programma promozionale curato da AciSport e che anche nella prossima stagione garantirà tra l’altro la diretta TV di tutte le gare, anche su Web e l’ampia pianificazione Stampa sui massimi quotidiani sportivi nazionali.

Proprio sul fronte Comunicazione, i dati consuntivi elaborati dall’ufficio Marketing di AciSport hanno visto per la stagione 2012 del Campionato Italiano Prototipi la crescita fino a circa 20 ore di esposizione televisiva media totale con una crescita del 48% rispetto al 2011 e circa 481mila contatti medi, 9 intere pagine sulla stampa quotidiana sportiva nazionale caratterizzate per ciascun evento da oltre 1 milione di lettori (1 milione (1.074.000 lettori nel giorno medio - Audipress).

Nel 2012, inoltre, i contatti Web generati dal network ufficiale di CSAI (www.acisportitalia.it; pagine ufficiali Facebook, Twitter, applicazione IPhone, Web TV) sono stati più di 1.8 milioni per oltre 9 milioni di pagine visualizzate.

Cliccando sul link “STAGIONE 2013” > “Presentazione campionato” tutti i dettagli sulla prossima stagione di gare per il Campionato Italiano Prototipi.

::

Twitter @ST_saltarantino