Definiti calendario e regolamento per il Campionato Italiano Prototipi 2013

La serie tricolore ACI CSAI riservata alle affascinanti Sportscar è pronta per una nuova stagione di gare appassionanti. Dopo il successo della stagione 2012, ricchissima di contenuti tecnici ed agonistici, il 2013 vedrà come novità assolute la doppia gara e l´opzione di schierare due piloti per vettura. Lo start è fissato per il 28 aprile dall´autodromo romano Vallelunga Piero Taruffi.

Image
09/02/2013 - Definite le novità per la stagione 2013 del Campionato Italiano Prototipi.

Tutte le manifestazioni in calendario si articoleranno in un programma della durata di due giorni, ad eccezione dell´ultima gara di Monza che vedrà la concomitanza di più campionati. Le prove libere saranno in due turni da 25´ minuti il sabato mattina, mentre al pomeriggio sarà la volta delle prove di qualificazione di 35´ minuti in vista delle due gare di domenica, novità di questa stagione.

Le Prove Ufficiali si svolgeranno in due turni di 15 minuti cadauno, intervallati da 5 minuti di neutralizzazione, per permettere ad eventuali equipaggi formati da doppio pilota, di poter cambiare guida in maniera comoda e sicura.

Al termine delle prove ufficiali di qualificazione, il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel primo turno determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Se l´equipaggio è composto da due conduttori, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l´altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.

L´altra novità del Campionato Italiano Prototipi è infatti proprio nell´apertura ad equipaggi composti da due piloti che possono così alternarsi sulla stessa vettura condividendo anche le sorti in classifica.

In caso di equipaggio con doppio conduttore, al termine di ciascun turno di prove ufficiali e di ciascuna Gara (comprensiva del giro veloce), l´eventuale punteggio conseguito sarà assegnato ad entrambi i conduttori, indipendentemente da chi abbia effettivamente conseguito il risultato.

Non saranno assegnati i punteggi a chi non avrà effettivamente partecipato alle gare previste per ogni manifestazione.

Otto gli appuntamenti in calendario con le due gare da 23 minuti più un giro.


DATA AUTODROMO
28 Aprile Vallelunga (I) (Km. 4,085)
19 maggio Franciacorta (I) (Km. 2,519)
2 giugno Magione (I) (Km. 2,507)
7 luglio Mugello (I) (Km. 5,245)
Tba Tba
1 settembre Imola (I) (Km. 4,909)
22 settembre Misano (I) (Km. 4,226)
6 ottobre Varano de´ Melegari (I) (Km. 2,375)
20 ottobre Monza (I) (Km. 5,792)

[data aggiornamento calendario: 14/01/2013]


Ancora una volta ricchissimo si preannuncia il programma promozionale curato da AciSport e che anche nella prossima stagione garantirà tra l´altro la diretta TV di tutte le gare, anche su Web e l´ampia pianificazione Stampa sui massimi quotidiani sportivi nazionali

::

Twitter @ST_saltarantino