Vallelunga Gara 2. Vittoria da sogno per Uboldi che rimonta dall'ultima posizione. Il podio è tutto Osella con faccioni e Bruccoleri.

Avvincente seconda gara del Campionato Italiano Prototipi che si avvia con la Osella di Uboldi ferma in griglia. Il comasco non si arrende e risale fino al successo assoluto. il poleman Bellarosa (Wolf), terzo al traguardo, viene retrocesso per i contatti con il rivale comasco.

CRONACA DI GARA 2

Il colpo di scena è già sullo schieramento dove l'Osella di Uboldi non riesce a partire e deve così accodarsi al gruppo. Allo start Bellarosa conserva il primato davanti a Faccioni in scia, Randaccio ottimo terzo, mentre alle sue spalle Vita supera di forza Bassi davanti ad Esposito, sulla prima Radical. A seguire Francisci è settimo e Bruccoleri che già al secondo giro deve vedersela con Uboldi. Bassi si riporta in quarta posizione, ma al quarto giro vede in scia Uboldi. Il comasco è scatenato e passa così al Tornantino con un ritmo migliore di quasi tre secondi su Randaccio, terzo. Al quinto giro, intanto, Faccioni riesce a superare Bellarosa per la prima posizione lasciando così il pilota della Wolf osservare negli specchietti la sagoma di Uboldi sempre più vicina. Alle loro spalle Randaccio deve cedere alle Osella Progetto Corsa di Bassi e Bruccoleri, ma lo spettacolo si accende nella lotta per il secondo posto. L'attacco di Uboldi è all'ottavo passaggio al Tornantino, Bellarosa resiste di forza, ma dopo nuove scintille il sorpasso definitivo è sul rettilineo seguente. Il pilota comasco non si accontenta ed all'11esimo giro si porta in scia del leader Faccioni puntando il sorpasso che arriva inesorabile al 14esimo passaggio al Tornantino. Sul traguardo arriva così la strepitosa vittoria per Uboldi davanti a Faccioni e Bellarosa che resiste di forza alle incursioni di Bassi poi costretto a fermarsi. La strenue difesa non vale però al pilota bresciano che retrocede in settima posizione per i 25 secondi di penalità comminatigli dopo i contatti con Uboldi. Sul podio sale così Bruccoleri davanti a Beltratti, Randaccio e Vita. Ottavo Francisci davanti a Forte Valentini e Esposito, primo tra le Radical.

twitter | ST_saltarantino |@CIPrototipi