Domani a Varano il via del penultimo round stagionale

Si avvia alla conclusione un'entusiasmante stagione del Campionato Italiano Prototipi con la sfida per il titolo ancora tutta da giocare. Jacopo Faccioni guida la classifica con un solo punto di vantaggio su Davide Uboldi. Domani il via alle danze con prove libere e qualifiche.

Image
Sarà l'autodromo parmense intitolato a Riccardo Paletti ad ospitare l'ottavo e penultimo round del Campionato Italiano Prototipi. A Varano de Melegari i protagonisti della serie tricolore si sfideranno per portare a casa punti preziosissimi in vista dell'ultimo appuntamento in programma a Monza il prossimo 20 ottobre.

La lotta per il titolo è oramai un duello tra Jacopo Faccioni e Davide Uboldi. Il forlivese della Scuderia N.T. ha un vantaggio di un solo punto sul comasco di Uboldi Corse ed entrambi, con le proprie Osella PA 21 Evo, si daranno battaglia sul tortuoso circuito emiliano. Sia per il ventiseienne forlivese che per il quarantenne comasco, sono arrivate quest'anno 5 vittorie in campionato con Faccioni che ha infilato una "tripletta" tra Vallelunga e Misano, per poi cedere di nuovo il gradino più alto del podio nell'ultima gara "col botto" di Misano.

Fuori dalla lotta per la vittoria finale, ma terzo in classifica generale e leader assoluto della classifica riservata alle CN4 oltre che a quella dei Gentleman, Claudio Francisci che, con la Lucchini P2 07 Alfa Romeo, cercherà di ottenere il massimo dopo una striscia positiva di prestazioni tra Vallelunga e Misano.

Si ripropone a Varano la coppia formata dal giovane milanese Carlo Alberto Forte Valentini e dall'esperto calabrese di Roma Filippo Vita che scenderanno in pista con l'Osella PA 21. Pronto al weekend parmense anche Ranieri Randaccio che con la Lucchini CN2 cercherà di rimanere in lotta per recuperare qualche posizione in classifica generale.

Il programma prevede 2 sessioni di prove libere domani, sabato 5 ottobre, alle ore 10.00 e alle ore 12.00. Nel pomeriggio le qualifiche scatteranno alle 17.10 con la prima sessione, seguita alle 17.35 dalla seconda. Domenica alle 12.30 il via di gara 1, mentre gara 2 scatterà alle 18.00. Entrambe le gare verranno trasmesse in diretta su Nuvolari e in streaming web su www.acisportitalia.it.