Il terzo round stagionale per il Campionato Italiano Prototipi è il prossimo weekend ad Imola.

Nell'autodromo Enzo e Dino Ferrari il campione in carica Jacopo Faccioni (Scuderia NT) prova la volata nella serie tricolore ACI riservata alle affascinanti Sportscar. A contendere il primato scalpita una concorrenza agguerritissima e capitanata dal vice-campione Davide Uboldi (Uboldi Corse Pata).

Image
Anche se i primi due round hanno imposto al vertice indiscusso il campione in carica Jacopo Faccioni e la Osella CN2 della Scuderia NT, il Campionato Italiano Prototipi affronta ad Imola la sua terza tappa stagionale con una scala di valori ancora tutta da scrivere.

Se infatti il giovane forlivese già guarda la concorrenza dall'alto di 37 lunghezze di vantaggio, grazie a tre vittorie ed un secondo posto, è ben nutrito il lotto di avversari determinato a frenare il suo possibile tentativo di volata sui 4.909 metri e 22 curve del circuito intitolato ad Enzo e Dino Ferrari.

Tra chi guarda al prossimo weekend come preziosa occasione di riscatto è Davide Uboldi, più che mai deciso a scacciare le ombre di un avvio di stagione avaro di soddisfazioni (nel carniere solo un secondo, un terzo posto ed un giro più veloce) anche ricorrendo ad una nuova direzione tecnica nel suo team Uboldi Corse Pata ora affidata a Mario Folchi.

Tra i sicuri protagonisti della tappa emiliana è atteso Marco Jacoboni, autore di un primo e secondo posto nell'appuntamento inaugurale di Vallelunga ed ora al rientro in pista sulla Lucchini Alfa Romeo CN4 della Audisio&Benvenuto, mentre Claudio Francisci, due volte sul podio nello scorso round, vuole confermarsi nel gruppo di testa anche di classe 3 litri sulla Lucchini Alfa Romeo CN4 della SCI.

La Progetto Corsa si presenta ad Imola con due Osella CN2 affidate ad Antonio Beltratti e Manuel Deodati, autore della pole position nella prima gara stagionale e con la Ligier CN2 di Filippo Vita affidata alle cure tecniche della PAI.

Sempre sul fronte due litri, Ranieri Randaccio (Lucchini Honda SCI), reduce dagli ottimi piazzamenti nel secondo round, punta ad una riconferma nella Top-5 dove invece vuole collocarsi Walter Margelli al rientro nella serie tricolore sulla Norma della Nannini Racing.

Nella lotta per il primato tra le Lucchini Alfa Romeo 3.000 di classe CN4 infine, oltre a Jacoboni e Francisci, sono pronti ad imporsi anche Davide Pigozzi e Joe Castellano in gara rispettivamente per i colori Uboldi Corse Pata ed Audisio&Benvenuto.

Il weekend si avvierà venerdì con le due sessioni di prove libere (11.05 e 16.00), mentre sabato sarà la volta delle prove di qualificazione (12.35) e di gara 1 al via alle 19.10. Domenica gara 2 alle 12.30 sempre sulla distanza di 20 minuti + 1 giro. Diretta TV delle gare su Dinamica Channel (dgt 249 e SKY809) e Web su acisportitalia.it.

CLASSIFICA CAMPIONATO
1) Faccioni Jacopo (Osella Honda CN2 Scuderia NT), 79; 2) Uboldi Davide (Osella Honda CN2 Uboldi Corse PATA), 42; 3) Francisci Claudio (Lucchini Alfa Romeo CN4 SCI), 37; 4) Jacoboni Marco (Lucchini Alfa Romeo CN4 Audisio & Benvenuto), 35; 5) Vita Filippo (Osella/Ligier Honda CN2 ProgettoCorsa/PAI), 34; 6) Randaccio Ranieri (Lucchini Honda CN2 SCI), 26; 7) Deodati Manuel (Osella Honda CN2 Progetto Corsa), 23; 8) Ghiotto Marco (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 10; 9) Macario Paride (Wolf Honda CN2 Emotions MotorSport), 8; 10) Castellano Joe (Lucchini Alfa Romeo CN4 Audisio & Benvenuto), 3.

GARE E CAMPIONATO | come funzionano
I weekend si articolano su due sessioni di prove libere, un turno di prove ufficiali di 25 minuti e due gare con partenza lanciata e durata di 20 minuti + 1 giro. La griglia di partenza di gara 1 è stilata sulla base dei risultati delle prove ufficiali di qualificazione, mentre la griglia di gara 2 è definita dall'ordine di arrivo di gara 1, con i primi 8 classificati schierati in ordine inverso (il primo classificato di gara 1 parte ottavo di gara 2, il secondo settimo e così via, fino ad arrivare all'ottavo classificato di gara 1 che partirà dalla pole position di gara 2). Nel caso di equipaggi composti da 2 conduttori, sulla base di quanto dichiarato in sede di verifiche sportive un pilota parteciperà a gara 1 e l'altro in gara 2. Ai fini dell'assegnazione del Campionato Italiano Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ogni gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica finale per l'assegnazione del Titolo di Campione Italiano Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1989) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1989).

::

twitter:
@ST_saltarantino | @CIPrototipi